Mulu Teklai
Mi chiamo Zenebu Dest Teklehaymato, un gioeno ho visto un annuncio nella bacheca dell’Ufficio per il lavoro e gli affari sociali del Comune di Raya Alamata. Così ho scoperto che c’era la possibilità di fare un training. Una mia amica era già registratata e ha insistito affinchè partecipassi anche io al programma. Insieme abbiamo fatto il corso di formazione su cemento, produzione di mattoni e fondamenta.
Ho scelto questo corso perché è un settore nuovo della produzione, credo ci sia molto lavoro. Non ci sono aziende che fanno questa attività qui a Raya Alamata: è proprio un settore nuovo per la città. Si potrà lavorare, anche creando dei gruppi insieme ai miei compagni. Sicuramente ci sarà tanta richiesta e tanto lavoro. Se sei il proprietario di una azienda puoi assumere delle persone, folicazzarti sulla qualità del lavoro e promuovere la produzione.
Quando ho cominciato il corso pensavo sarebbe stato molto difficile ma in realtà mi sono resa conto durante il periodo di apprendistato che non era come immaginavo. Non credo ci siano lavori per maschi e lavori per femmine, sono cresciuta facendo lavori manuali e questo mi piace. Sono soddisfatta del mio lavoro, mi piace e mi rende felice.
Tutto questo è stato possibile grazie al programma SINCE (Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia), finanziato dall’Unione Europea - Trust Fund for Africa, gestito dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba e implementato dal VIS in Tigray.
L’obiettivo è mitigare il fenomeno migratorio creando opportunità di impiego per giovani di età compresa da 18 e 35 anni in condizioni di vulnerabilità, potenziali migranti e migranti di ritorno.