Ladomila e Malina
“Non voglio piangere davanti a lei”. Ladomila, la mamma di Malina, come nel film "La vita è bella", cerca di raccontare la loro fuga dall'Ucraina come un'avventura e non come una tragedia. A 9 anni Malina è stupita da tutto ciò che sta scoprendo: un nuovo Paese, tante persone intorno, manifestazioni di affetto e solidarietà che non sa come interpretare.
Sono fuggite dall'Ucraina orientale lasciando i loro cari: “Abbiamo atteso due giorni l’autobus, facendo poi altri due giorni di viaggio insieme a tanti altri bambini con le loro madri, poi un altro giorno in treno fino a raggiungere il confine polacco”.
Alla frontiera, Malina ha ricevuto un peluche che abbraccia per dormire, e alla stazione centrale di Varsavia ha ricevuto un giocattolo. Ora sono al sicuro nel centro salesiano della città. I Salesiani in Polonia hanno già accolto più di 500 profughi e stanno lavorando per offrire altri 600 posti letto, ospitando principalmente donne e bambini di tutte le età e cercando di fornire loro uno spazio in cui possano sentirsi sicuri e protetti.