Visita ai centri di accoglienza per bambine e bambini in Angola
All’inizio di novembre, Loana Corraini, responsabile delle risorse umane del VIS e Nico Lotta, ingegnere ed ex Presidente VIS, entrambi provenienti dall'Italia per una missione, hanno effettuato una visita alle quattro strutture di accoglienza per bambine e bambini in situazione di strada nella provincia di Luanda, gestite dalla Rete Salesiana Don Bosco. Scopo della visita era valutare eventuali difficoltà e possibili miglioramenti necessari nelle strutture.
I centri sono stati visitati seguendo l’ordine del percorso che porta i ragazzi da una situazione di strada al loro reinserimento familiare.
Dopo essere stati contattati dall'equipe di primo intervento in strada, i ragazzi che lo desiderano possono essere accompagnati al primo centro, Casa Magone. Qui hanno l'opportunità di sperimentare le prime regole in un ambiente semiresidenziale, mantenendo la libertà di uscire ed entrare liberamente. Dopo un periodo di permanenza e una volta manifestata la volontà di continuare il loro percorso, si trasferiscono a Casa Mãma Margarida, un centro residenziale più strutturato e un primo passo verso l'inserimento familiare o l'acquisizione di autonomia. Successivamente, i ragazzi hanno la possibilità di continuare la loro formazione presso Casa Mãma Muxima, partecipando a corsi professionalizzanti che agevoleranno il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Esiste anche un centro dedicato alle ragazze: Casa Beata Anuarite, che attualmente ospita una decina di ragazze di diverse fasce d'età. Queste giovani sono accompagnate nel loro percorso di reinserimento sociale, scolastico e familiare.
Nella missione del VIS, garantire la possibilità di scegliere il proprio futuro rimane una priorità. Per questo, è essenziale ascoltare le voci delle ragazze e dei ragazzi che vivono quotidianamente nei centri e che, grazie alla loro esperienza diretta, possono integrare le opinioni dei professionisti. Questo permette di considerare sia le potenzialità che le sfide presenti nei centri.