Salta al contenuto principale

Il VIS in Etiopia a sostegno delle comunità colpite dal conflitto

Durante la prima settimana di maggio, si è svolta una visita di monitoraggio nelle aree di Wukro, Edaga Hamus, Adigrat e Adwa in Tigray per l’avvio e ripresa dei progetti di emergenza nelle zone colpite dal conflitto.

La visita, svolta dal Team VIS basato in Tigray, ha permesso di raccogliere informazioni importanti per la realizzazione delle attività future, precedentemente interrotte a causa della scarsità di comunicazioni, disponibilità di benzina e accesso alla regione stessa. Durante la missione è stato anche possibile ristabilire i contatti con i partner locali per definire le linee di intervento a favore degli sfollati.

Sebbene con l’attuale tregua umanitaria dichiarata il 24 Marzo 2022 si è registrata una ripresa di convogli umanitari, gli aiuti rimangono limitati rispetto alla popolazione colpita e non si esclude una recrudescenza degli scontri.

Le attività a supporto delle comunità colpite dal conflitto in Tigray e nella aree limitrofe dell’Amhara, che verranno realizzate dal VIS nelle prossime mensilità, permetteranno di raggiungere circa 40.000 beneficiari attraverso la distribuzione di beni alimentari di prima necessità come farina, olio, legumi, alimenti nutrienti e materiali per la cura dei bambini e kit igienico-sanitari. Inoltre, gli interventi prevedranno la distribuzione di acqua potabile ad alcune comunità colpite.