Salta al contenuto principale

VIS e Inter Campus: di nuovo a Dura per consolidare gli strumenti di resilienza

Lo staff del VIS e Inter Campus, insieme a 70 bambine e bambini, sono nuovamente scesi in campo per trascorrere una giornata conclusiva all’insegna del divertimento e del gioco.

I 70 bambini e bambine, provenienti dalle comunità di Dura, Masafer Yatta e Hebron H2, sono gli stessi che hanno partecipato al Summer Camp che si è svolto nel mese di luglio. La giornata conclusiva si è svolta sabato 15 ottobre presso lo Stadio Internazionale di Dura che ha ospitato nuovamente i partecipanti.

I veri protagonisti di questa giornata sono stati i bambini e le bambine che, scesi in campo, hanno ritrovato i loro compagni di gioco e sono stati guidati dagli allenatori locali e dallo staff di Inter Campus. Prima del fischio di inizio gli allenatori hanno chiesto ai bambini e bambine di ricordarsi i momenti trascorsi insieme a luglio, le regole di gioco, il rispetto verso i propri compagni e allenatori. Sono stati momenti costellati di sorrisi, il ricordo del Summer Camp è impresso con colori vividi nella loro memoria e in quella di allenatori e project manager.

Questa giornata aveva l’obiettivo di ritrovarsi dopo 3 mesi dal Summer Camp di luglio per passare, insieme, un’altra giornata di gioco ma anche l’obiettivo di consolidare ulteriormente i progressi e gli strumenti di resilienza, consapevolezza e tolleranza che i bambini e le bambine hanno sviluppato durante le attività estive; risultati postivi che sono emersi dalla prima elaborazione dei dati dei questionari somministrati nel quadro della ricerca sul monitoraggio dei meccanismi di resilienza.

L’attività di progetto legata al Summer Camp in partnership con Inter Campus volge al termine, si concluderà nel mese di febbraio con la presentazione dei risultati definitivi della ricerca. La speranza e la volontà sono quelle di continuare insieme questa collaborazione in progetti futuri per continuare ad essere al fianco dei bambini e delle bambine palestinesi provenienti dalle comunità più vulnerabili.