Salta al contenuto principale

Ogni azione conta! Il VIS e la Campagna d'Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite hanno deciso di unire le proprie forze per mobilitare milioni di persone ad agire a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

A settembre, la Campagna d'Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite e il VIS solleciteranno le persone, le organizzazioni e i governi a rinnovare i propri sforzi per garantire un pianeta sano, giusto e pacifico.

[ROMA, ITALIA, 16/09/2022] – Il VIS ha annunciato, oggi, la sua adesione alla Campagna d'Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite, un'iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite ospitata dall'UNDP dove i partner inviteranno all'azione durante tutta la Global Week to #Act4SDGs e oltre.

La Global Week to #Act4SDGs, che si terrà dal 16 al 25 settembre e durante il dibattito ad alto livello dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, vuole riunire organizzazioni e individui per mostrare ai leader mondiali che le persone di tutto il mondo sono impegnate e ispirate ad agire per perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e "riscrivere il copione" (Flip The Script) del nostro futuro.

Un recente rapporto delle Nazioni Unite rivela che le crisi, continue e interconnesse, che stiamo affrontando stanno mettendo in grave pericolo l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ed evidenziano il fondamentale bisogno di un'azione rapida che contribuisca al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e a far “riscrivere il copione” del nostro futuro.

Il VIS, che ha lo status speciale di organismo consultivo riconosciuto dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), opera in 40 Paesi del mondo e la sua vision configura “un mondo dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti e partecipare dignitosamente e attivamente alla vita della comunità favorendone lo sviluppo”. La mission consiste nel “promuovere lo sviluppo e l’ampliamento delle capacità di ogni persona – intesa come individuo e come membro di una comunità – ponendo particolare attenzione alle bambine, ai bambini e ai giovani più svantaggiati e vulnerabili, fornendo loro opportunità educative, formative e di inserimento socio-professionale, nonché strumenti per la promozione e la tutela dei propri diritti”.

Gli interventi nei Paesi del Sud del mondo si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano, diritto fondamentale in sé, ma anche strumento di realizzazione degli altri diritti, con l’obiettivo di allargare conoscenze, possibilità, pari opportunità e superare le discriminazioni, anche di genere.

Il 2021 è stato un anno denso di cambiamenti per il VIS... ma è stato anche l’anno ci ha condotto alla nuova pianificazione strategica che tiene saldi come termini di riferimento le aree di importanza critica (people, planet, prosperity, peace and partnership) identificate dall’Agenda 2030 e dai suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nell’ottica di continuare a lavorare per la promozione dello sviluppo umano a favore dei giovani.” afferma la presidente del VIS Michela Vallarino.

La Campagna d'Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite, con la sua annuale Global Week to #Act4SDGs, invita il mondo a "riscrivere il copione" di quelle che sono le narrazioni prevalenti per dimostrare che il potere è nelle nostre mani e che il cambiamento che vogliamo vedere è possibile solo se ci impegniamo insieme.

Marina Ponti, Direttrice della Campagna d'Azione per gli SDGs delle Nazioni Unite, ha affermato che è giunto il tempo in cui tutte le parti interessate, organizzazioni e individui, si uniscano nel segno della solidarietà.

In questi tempi difficili per il mondo, abbiamo il potere di riscrivere il copione su temi come il clima, la giustizia e la pace, il che significa riscrivere la narrazione e rivendicare il nostro futuro. Un futuro con al centro le Persone e il Pianeta. La Campagna d'Azione per gli SDGs ed i suoi partner hanno dimostrato che insieme siamo più forti perché possiamo mobilitare milioni di persone verso un cambiamento positivo." prosegue Ponti.

Ogni azione conta!

Nel 2021, la Campagna d'Azione SDGs delle Nazioni Unite ha registrato 100 milioni di azioni e quest'anno sta cercando di coinvolgere un maggior numero di partner in tutto il mondo che scelgono di unirsi alla Global Week to #Act4SDGs. Se per una persona agire può significare protestare, per un'altra può significare qualsiasi cosa, dall'esprimersi a favore del riciclo all'acquisto di prodotti provenienti solo da aziende socialmente responsabili. Queste scelte, apparentemente piccole, se fatte da milioni di persone possono portare al grande cambiamento e a quel futuro migliore che gli SDGs mirano a raggiungere.

Tutti possono partecipare e condividere in che modo stanno cercando di “riscrivere il copione” (#FlipTheScript) registrando le proprie azioni sulla MAPPA GLOBALE DELLE AZIONI SDG, unendosi a milioni di individui e organizzazioni in tutto il mondo che manifestano il loro impegno a favore degli SDGs.