'UNITE TO ACT' è la nuova campagna delle Nazioni Unite per gli SDGs a cui il VIS aderisce
'UNITE TO ACT' (UNIRSI PER AGIRE) è il titolo della campagna d'azione delle Nazioni Unite per gli SDGs a cui il VIS ha deciso di aderire come già fatto lo scorso anno con la campagna 'Flip the script'.
La nuova campagna, denominata UNITE TO ACT e presentata lo scorso 3 luglio attraverso i canali digitali delle Nazioni Unite, giunge mentre la comunità internazionale si avvicina al traguardo di metà percorso dell'Agenda 2030, tra segnali preoccupanti di un ritardo nei progressi verso gli SDGs. Secondo il recente Rapporto sullo stato di avanzamento degli SDGs, più della metà della popolazione mondiale viene attualmente lasciata indietro. Solo il 12% degli obiettivi SDGs sono sulla strada giusta e, complessivamente, i progressi sono ritenuti lenti o insufficienti. Il rapporto aggiunge che il perseguimento di oltre il 30% degli SDGs è rimasto fermo o è addirittura regredito.
UNITE TO ACT invita individui e organizzazioni a "unirsi per agire" attraverso questa iniziativa globale volta a creare ispirazione, a mettere in contatto gli attori del cambiamento e a mobilitare gli sforzi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
"Con UNITE TO ACT, chiediamo ai partner di tutto il mondo di aiutarci a far sì che gli SDGs diventino realtà, per tutti", ha dichiarato Marina Ponti, Direttrice globale della Campagna d'azione SDGs delle Nazioni Unite. "Le sfide di oggi trascendono ogni singola persona, governo o organizzazione. Ma questo non significa che siamo impotenti come individui. Piuttosto, significa che siamo più potenti insieme", prosegue Ponti.
Nei suoi elementi visivi, la campagna UNITE TO ACT sfrutta il motivo del nastro per indicare l'unità, invitando individui, organizzazioni ed enti del settore pubblico e privato a unirsi e a produrre un cambiamento definitivo e sostenibile a favore degli SDGs.
La campagna culmina il 15 settembre quando una giornata di mobilitazione globale per gli SDGs insieme ai principali partner tra cui il VIS, darà il via alla Settimana globale per #Act4SDG - che terminerà il 25 - il cui obiettivo è sensibilizzare i leader globali sul messaggio che un futuro sostenibile per tutti non è solo desiderato, ma necessario.
"Crediamo profondamente nella capacità dell'umanità di superare le divisioni e di unirsi per agire a favore di un futuro sostenibile per tutti", ha continuato Ponti. "Questo è l'impulso che sta alla base di UNITE TO ACT, una chiamata a gran voce per i promotori del cambiamento in tutto il mondo, affinché si facciano avanti, si uniscano e prendano posizione a metà del nostro viaggio verso la sostenibilità".