Salta al contenuto principale

Tavole rotonde a Kaolack e Tambacounda nell'ambito del progetto "Donne, giovani e imprese sociali"

Nel mese di febbraio, VIS Senegal ha organizzato due tavole rotonde nell'ambito del progetto "Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con l'obiettivo di contrastare la crisi umanitaria ed economica in Mali e Senegal. Il VIS, in collaborazione con la Ong Cooperazione Internazionale e l'Associazione Internazionale Volontari Laici, ha abbracciato questa iniziativa.

Tra gli obiettivi principali del progetto c'è quello di rafforzare la governance locale nel settore imprenditoriale coinvolgendo le autorità governative competenti in Senegal e Mali. Le tavole rotonde, organizzate a Kaolack e Tambacounda rispettivamente l'1 e il 7 febbraio, puntavano a creare uno spazio di scambio tra i diversi membri della società civile, autorità amministrative e locali, servizi decentrati, partner di progetto e organizzazioni non governative. All'incontro tenutosi a Kaolack sono stati invitati 93 partecipanti, mentre a quello di Tambacounda ne sono stati invitati 85.

Il coinvolgimento attivo delle autorità locali ha rappresentato un elemento fondamentale. Esse hanno, infatti, partecipato sia alla selezione delle cooperative coinvolte sia all'organizzazione di campagne di sensibilizzazione su questioni rilevanti come l'uguaglianza di genere. Questa collaborazione ha contribuito a garantire un approccio più inclusivo e sensibile rispetto alle esigenze della comunità, promuovendo così un impatto più significativo e duraturo per le attività del progetto. Inoltre, ha dato l'opportunità ai membri delle diverse cooperative di esprimere i propri bisogni, preoccupazioni e di ricevere risposte dirette dalle autorità locali e regionali.  

Entrambe le tavole rotonde, condotte dall'Agenzia di Sviluppo Regionale di ciascuna regione, hanno affrontato una vasta gamma di argomenti tra cui i programmi statali per favorire l'accesso al lavoro, l'inserimento professionale dei giovani e delle donne, la questione dell'accesso alla terra per queste categorie, l'importanza della salute mentale nello sviluppo imprenditoriale e il legame tra imprenditorialità, genere e sviluppo economico. Tale varietà di temi ha permesso un'analisi approfondita di diverse sfaccettature della promozione economica e sociale nelle regioni coinvolte.

Dopo la presentazione di ciascun tema, era previsto un momento di scambio in cui le organizzazioni della società civile e i membri delle cooperative hanno potuto esprimere bisogni, considerazioni e commenti in merito. Si sono sviluppate discussioni proficue e partecipate che hanno permesso alle autorità e alle cooperative di avere una maggiore consapevolezza delle diverse prospettive sulle politiche da un lato e sulle necessità reali dall’altro. La partecipazione e presentazione di diverse autorità è stata funzionale affinché la tavola rotonda fosse un'occasione per le cooperative di venire a conoscenza di ulteriori opportunità a loro accessibili su questi temi. Anche i media, presenti in entrambi gli eventi, hanno svolto un ruolo importante nel diffondere ulteriormente i risultati del progetto attraverso i propri social network.  

Le tavole rotonde si sono concluse con la consegna dei certificati di partecipazione, il finanziamento alle imprese sostenute dal progetto e un momento di scambio comunitario attraverso il pranzo e la condivisione del cibo.