Salta al contenuto principale

Sicurezza Alimentare e Birdwatching: due azioni pilota per uno sviluppo sostenibile dell’Albania

Il 6 aprile a Zvërnec, nel mezzo della laguna di Narta, a pochi chilometri da Valona, si è tenuto l’evento di consegna dei certificati per i corsi di Birdwatching e HACCP realizzati all’ambito del programma NaturAlbania.

NaturAlbania è un programma iniziato nel 2020 da AICS Tirana (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) al cui interno si collocano i progetti Green CoAL-Ition e Blue CoAL-Ition, realizzati dal VIS, CELIM e CESVI in Albania. Nell’ambito di questa iniziativa nel corso degli ultimi due anni sono state avviate 10 azioni pilota nelle aree protette di tutto il territorio nazionale albanese, con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle istituzioni e delle comunità locali di utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali e di sostenere la promozione di un turismo responsabile ed eco-sostenibile.

Le attività del progetto sono pensate nell’ottica di garantire un continuo processo di capacity building e trasferimento di conoscenze tramite il coinvolgimento di esperti italiani e albanesi. Una delle azioni pilota appena conclusa all’interno del progetto Green CoAL-Ition ha visto, infatti, il coinvolgimento dell’esperta Silva Mana della società EON per la sicurezza alimentare, la quale ha svolto un corso sull’HACCP per i produttori di miele e formaggio delle zone di Malesi e Madhe e di Llogara e Dajti, aree protette dell’Albania. L’esperta, dopo la giornata di formazione teorica, si è recata presso ciascuna impresa per conoscerne le peculiarità e supportare i produttori nel completamento del proprio piano di gestione HACCP, obbligatorio a livello nazionale. Con i corsi sulla sicurezza alimentare si vuole migliorare la qualità dei prodotti per allinearli agli standard europei, senza però perdere il valore della produzione locale, ma, al contrario, valorizzando al meglio il lavoro dei piccoli imprenditori. Per favorire uno sviluppo sostenibile del Paese, infatti, risulta necessario riscoprire il ruolo dell'agricoltura e dell’allevamento, attività che ad oggi vengono ancora svolte principalmente da aziende a conduzione familiare.

La seconda attività premiata durante l’evento è relativa al corso sul birdwatching: l’osservazione di uccelli nel loro habitat naturale, azione pilota inclusa in Blue CoAL-Ition. Il corso, che ha coinvolto circa una decina di partecipanti nelle aree di Llogara, Dajti e del Lago di Scutari è stato tenuto dall’esperto Taulant Bino dell’associazione Albanian Ornithological Society (AOS). Coloro che hanno ottenuto il certificato di partecipazione sono per la maggior parte esperti del territorio, rangers, guide turistiche o appassionati, i quali possono sfruttare la conoscenza acquisita durante il corso nello svolgere le proprie attività, inserendo, ad esempio, l'osservazione degli uccelli come proposta negli itinerari turistici. Difatti, il Birdwatching è inteso nel programma Naturalbania come nuova forma di turismo ambientale da sviluppare, dal momento che l’Albania, in particolare nelle zone dei laghi e delle lagune, risulta avere un grande potenziale per gli appassionati; gli uccelli presenti nei pressi di questi territori, infatti, sono moltissimi in termini di quantità di specie osservabili. Il Birdwatching, se opportunamente svolto e valorizzato, potrebbe diventare per il terzo settore un’attività volano di carattere ambientale e naturalistico, a livello nazionale ed internazionale.

Il programma Naturalbania si concluderà quest’anno portando a termine tutte le azioni pilota previste per lo sviluppo delle aree protette in Albania; tra queste vi è, ad esempio, la scrittura di un piano di gestione delle aree forestali che verrà condiviso con le istituzioni e la comunità per rafforzare il controllo sulle aree protette e aumentare la consapevolezza del valore di tali zone, coinvolgendo anche i più giovani tramite azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole.