Salta al contenuto principale

Settimana del volontariato, oltre 1200 giovani coinvolti nell'iniziativa

“Il volontariato come percorso di umanità” è stato il titolo della decima edizione della "Settimana del Volontariato" che si è svolta a Luanda in Angola.

Diverse sono state le attività che hanno segnato la settimana, tra cui: raccolta di donazioni, laboratori, conferenze, consultazioni pubbliche professionali e una maratona di solidarietà in cui sono stati coinvolti più di 1227 giovani di età compresa tra i 16 e i 31 anni per riflettere sulle tematiche proposte.

“Sensibilizzare giovani e adolescenti al volontariato è stato uno degli obiettivi principali per questa edizione” ha evidenziato Jairo Gonçalves, coordinatore della settimana del volontariato universitario.

L’evento è nato dall’iniziativa di un gruppo di studenti volontari dell'Università Cattolica dell'Angola (VUCAN) e fa parte, inoltre, del progetto "Il futuro nelle nostre mani - noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola" che il VIS, i Salesiani di Don Bosco e altre realtà istituzionali angolane hanno avviato per aumentare la partecipazione attiva dei giovani alle attività di solidarietà e volontariato, con il supporto dell'Unione Europea e della Conferenza Episcopale Italiana.