Scoprire il Nord Albania, un'app e un sito per un turismo sostenibile e inclusivo
La regione di Malesi e Madhe, nell’estremo Nord dell’Albania, è un territorio ancora poco conosciuto, normalmente escluso dagli itinerari turistici più popolari, nonostante negli ultimi due anni stia vivendo una riscoperta da parte dei turisti albanesi ed europei. VIS Albania ha dato vita ad un sito e un’applicazione per la promozione del turismo domestico e internazionale in questa regione, in modo da rispondere alle esigenze legate all’informazione turistica da parte dei visitatori. Sia il sito sia l’app, infatti, sono stati realizzati in tre lingue (inglese, italiano e albanese) e mirano a far conoscere, oltre alle attrazioni turistiche del posto, anche la storia, le tradizioni e le peculiarità di questo popolo molto ospitale e affascinante.
Tutto ciò è stato reso possibile dal progetto “Zana e Maleve - Giovani e Territorio: radici di una comunità in cammino verso l’integrazione con la famiglia europea”. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla promozione di un modello economico e sociale sostenibile ed inclusivo in Nord Albania e sostenere il percorso di integrazione del Paese nell’Unione Europea, attraverso il supporto alle attività economiche locali e il rafforzamento del ruolo della comunità di Malesi e Madhe per la salvaguardia e la promozione del proprio patrimonio territoriale.
Il progetto, finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), avviato nel 2018, è implementato da VIS Albania in collaborazione con CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e altri 9 partner, 5 italiani (Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, "Gruppo di Azione Locale Iniziativa Sviluppo Comprensorio Madonie" G.A.L. I.S.C. MADONIE, GAL Leader Ulixes, Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), I Borghi Più Belli d’Italia) e 4 albanesi (PfD (Partnership for Development), AdZM Shkoder (Agenzia Regionale delle Zone Protette), Fondi BESA, CODE Partners (Consulting and Development Partners).