Salta al contenuto principale

Tra scimmie e alberi secolari nella foresta tropicale: i bambini e i ragazzi del Don Bosco Boys Home di Sunyani per la prima volta in gita!

Il 30 aprile scorso è stata organizzata una gita di ecoturismo per i 52 bambini e ragazzi (tra i 7 e i 17 anni) ospiti del centro salesiano Don Bosco Boys Home di Sunyani in Ghana. Il Centro dà ricovero a tanti minori soli e in difficoltà, molti dei quali sono stati vittime di abusi, di tratta e di violenza.

La prima tappa della giornata è stata la visita del Santuario delle Scimmie di Boabeng Fiema, un’area protetta di 4km2 di foresta vergine tropicale che ospita alberi secolari e due specie di scimmie. Accompagnati dalle guide, i bambini e i ragazzi si sono addentrati nei sentieri della foresta per osservare e interagire con le scimmie che, attratte dalle banane e dalle arachidi, si sono lasciate facilmente avvicinare. Per la maggior parte degli ospiti del Boys Home questa è stata la prima esperienza di esplorazione di foresta vergine tropicale, ecosistema naturale della regione ma oggi presente solo in poche aree protette. Inoltre, durante l’escursione, è stato possibile ammirare sia un albero di mogano sia il Ficus aurea, più conosciuto come albero strangolatore per la sua caratteristica di crescere su un altro albero fino a rimpiazzarlo.

L’escursione è poi continuata al monastero benedettino di Kristo Buase che sorge nei pressi di un’area boschiva caratterizzata da particolari conformazioni rocciose. Si racconta, infatti, che l’antica popolazione dei Bono, da cui prende il nome la Regione, fosse solita ripararsi tra queste rocce che offrivano una protezione naturale in un’epoca di conflitti tribali. Curiosità e interesse hanno accompagnato questa tappa alla scoperta della geologia e della storia della regione.

La gita è stata finanziata grazie al Sostegno a Distanza del VIS e si inserisce in un più ampio programma di supporto al centro che include sostegno economico finalizzato ad assicurare il diritto allo studio degli ospiti (ad esempio tramite l’acquisto di testi scolastici e uniformi) e un percorso di educazione ambientale.

In particolare, il percorso di educazione ambientale che coinvolge il Boys Home prevede attività settimanali nell’orto, in base ai principi dell’agricoltura biologica. Sotto la guida degli Agronomi del VIS, i bambini si sono cimentati nella creazione di un semenzaio e hanno piantato mais, pomodori, peperoni e insalata.

I bambini e i ragazzi hanno manifestato non solo grande interesse ed entusiasmo, specialmente quando sono entrati in contatto con la natura e con le scimmie, ma anche un forte senso di responsabilità nel prendersi cura con passione delle loro piantine, ricordandosi giornalmente di innaffiarle.