Salta al contenuto principale

La provincia di Benguela ospita il primo corso di formazione su volontariato, leadership e attivismo

A Benguela, in Angola, si è tenuto il primo corso di formazione su volontariato, leadership e attivismo con l'obiettivo di rafforzare la leadership all'interno delle associazioni giovanili locali e dei gruppi informali.

Questo corso è una delle attività del progetto "Il futuro nelle nostre mani: noi giovani protagonisti dello sviluppo dell'Angola" che mira a stimolare la pratica del volontariato tra i giovani di Benguela.

A questa prima edizione hanno partecipato 106 giovani di diverse organizzazioni, che per la prima volta sono stati coinvolti in un'attività aperta e libera.

Il corso formativo è stato promosso dall'équipe del volontariato missionario salesiano di Benguela e dall’Accademia di Leadership comunitaria in collaborazione con la Rete delle Mediateche di Angola, cofinanziato dall'Unione Europea Angola e dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è stato realizzato dal VIS in collaborazione con ICRA e i Salesiani di Don Bosco.

La formazione, che sarà svolta anche nella capitale, Luanda, nel comune di Viana a Cabinda e a Moxico, ha come partner istituzionale l'Istituto Angolano della Gioventu che ha messo a disposizione la “Casa da Juventude”, struttura pubblica del Ministero della gioventù e dello sport che mira a promuovere le associazioni giovanili, la formazione professionale, l'informazione e la sana occupazione del tempo libero dei giovani.