”NOI SIAMO NATURA” - questo lo slogan della 15esima edizione di Terra Madre - Salone del Gusto tenutasi a Torino, dal 26 al 30 settembre
Terra Madre - Salone del Gusto è un evento internazionale di enogastronomia che riunisce ogni due anni nella città di Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. L’evento di quest’anno, organizzato presso il Parco Dora, ha visto la partecipazione di circa 3.000 delegati provenienti da diversi Paesi del mondo e numerose comunità del cibo della rete ‘Terra Madre’.
Anche quest'anno l'Albania ha partecipato a questa manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, con 15 rappresentanti delle comunità Slow Food del Paese, tra cui chef, produttori e attivisti che hanno presentato ai visitatori i loro migliori prodotti locali provenienti da tutta l’Albania, dal nord al sud.
Un ricco programma di eventi che ha accompagnato la manifestazione ha permesso di scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, diversi sono stati i convegni volti ad ampliare le prospettive sul cibo, punti di incontro, spazi di scambio ed espositivi che hanno evidenziato come il cibo possa essere un ottimo strumento di rigenerazione.
Gjovalin Hasanaj di Alp Milk, in una dimostrazione diretta, ha cucinato per i visitatori su un open kitchen il formaggio fuso "Djath i ziem Veleçik", una STG riconosciuta dal Ministero albanese dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale mentre allo stand i produttori albanesi erano presenti con diversi prodotti locali quali formaggi, vini, oli, erbe officinali, marmellate e saponi artigianali. Lo stand è stato arricchito anche con due presidi Slow Food come il formaggio Mishavinë di Kelmend (nord Albania) e Gliko (sud del Paese). Oltre ai presidi, diverse produzioni locali si sono distinte per la loro qualità, come gli sciroppi Pekzmez (dolce) e Narden (amaro) estratti dalla frutta e realizzati con metodi artigianali, e la Pasterma (carne secca) di Pogradec. Da Elbasan, invece, era presente l’olio extra vergine d’oliva Valmi con la varietà locale d’oliva Kokermadh di Elbasan che fa parte dei prodotti dell’Arca del Gusto in Albania.
L’importanza dei prodotti locali albanesi risiede nella loro capacità di preservare la cultura, le tradizioni e la biodiversità del territorio. Questi prodotti forniscono un collegamento diretto con la comunità e la storia del Paese. Partecipare all’iniziativa Terra Madre significa non solo apprezzare e promuovere questi eccezionali valori locali, ma anche contribuire a un modello di sviluppo agroalimentare più equo e sostenibile. Attraverso il dialogo tra produttori e consumatori si promuove la consapevolezza del valore del cibo, sostenendo le economie locali e preservando l’identità culturale.
Terra Madre si è dimostrata essere, ancora una volta, uno spazio potente per apprendere, condividere soluzioni e costruire relazioni tra delegati, partner e organizzazioni, tutti impegnati a perseguire una visione condivisa di cibo sano e sostenibile. L’evento ha sottolineato che il nostro futuro è profondamente connesso alla natura, invocando pace e solidarietà di fronte alle sfide globali. Terra Madre rimane un catalizzatore di azioni collettive e di legami sempre più forti all'interno della comunità del cibo di Slow Food.
Un ringraziamento speciale va all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per l'opportunità di partecipare all’evento nell’ambito del progetto “Laghi d’Albania”, implementato dal VIS insieme a COSV e in partenariato con enti albanesi e italiani, e per il continuo e costante supporto negli anni in favore delle comunità rurali e dei produttori di prodotti tipici albanesi attraverso progetti che mirano allo sviluppo rurale, alla promozione del turismo sostenibile, formazione e partecipazione a diversi eventi nazionali e internazionali.