A Lixeira in Angola, formazione su “Pedagogia ed Educazione Positiva” per gli educatori della Rete Lares Dom Bosco
L’imitazione è una delle principali forme di apprendimento, è dunque necessario che gli educatori offrano un esempio positivo. Questo è stato il presupposto di partenza per la formazione su “Pedagogia e Educazione Positiva” tenuta da Teca Faustino Lumbi, coordinatore della Rete Lares Dom Bosco, in data 16 Febbraio dai Salesiani a Lixeira in Angola.
Il personale della Rete si è riunito e ha riflettuto sulla possibilità di migliorare e rinforzare gli strumenti pedagogici in vista di una Educazione Positiva che favorisca un reinserimento socio-familiare duraturo dei ragazzi e delle ragazze accolti nei centri.
I principali temi trattati sono stati:
- il ruolo degli educatori nel sostenere i giovani nella loro scelta e nel loro personale percorso di cambiamento dalla strada alla famiglia
- la gestione della comunicazione interpersonale all’interno dei centri
- le strategie didattiche che permettono di ottenere risultati di apprendimento misurabili
- i regolamenti e i modelli di report settimanali e mensili per ogni centro
- la necessità di dialogo tra i centri e lo stato angolano
Passare dalla realtà circoscritta dei centri ad una più ampia di analisi dei documenti statali in ambito pedagogico, ha aiutato a ricostruire un quadro d’inserimento nel contesto angolano delle azioni di sviluppo in tutte le fasi promosse dalla Rete stessa. È stato inoltre sottolineato come il ruolo degli educatori e delle educatrici sia quello di facilitare la creazione di condizioni che, dalla strada fino al reinserimento familiare e sociale, favoriscano un reale cambiamento nelle vite dei giovani.
La formazione si è poi conclusa ribadendo l’importanza del dialogo con le strutture governative attraverso una raccolta dati sistematica, utile per monitorare il fenomeno dei ragazzi e delle ragazze in situazione di vulnerabilità. Solo conoscendo un fenomeno si possono trovare gli strumenti necessari a produrre un cambiamento positivo.