“Liberi di partire, liberi di restare”, conclusa la campagna, prosegue l'impegno
Si è tenuto questa settimana l’evento conclusivo della campagna della Conferenza episcopale italiana (CEI) “Liberi di partire, liberi di restare”. All'appuntamento hanno partecipato anche Nico Lotta, presidente del VIS, e Gianluca Antonelli, direttore programmi del VIS. L’incontro, tenutosi a Roma nel rispetto dei protocolli anti Covid-19, è stato un momento di riflessione, confronto e condivisione dei risultati raggiunti.
La campagna “Liberi di partire, liberi di restare” ha finanziato la realizzazione di 130 progetti nel mondo, contribuendo alla sensibilizzazione e alla condivisione di informazioni sul tema delle migrazioni, e sui relativi rischi di quella irregolare, alle popolazioni soggette ad alti tassi di emigrazione. Molti sono i progetti realizzati nei Paesi di partenza, di transito e di accoglienza che hanno proposto percorsi di formazione, anche professionale per favorire l’inserimento lavorativo in loco ed offrire un’opportunità concreta alla partenza. Allo stesso tempo, è stato offerto sostegno anche a chi ha scelto volontariamente di tonare nel proprio Paese.
Il VIS ha partecipato fin da subito alla campagna CEI con i suoi progetti, in particolare in Africa Subsahariana e con la campagna Stop Tratta, con la quale porta avanti insieme a Missioni Don Bosco un ampio programma di sensibilizzazione e formazione affinché chi decide di partire attraverso canali irregolari sia informato sui gravi rischi che affronterà durante il viaggio e chi vuole restare abbia opportunità concrete, attraverso progetti di sviluppo specifici, per migliorare le condizioni di vita proprie e della propria famiglia.