Formazione su imprenditoria femminile e contrasto alla migrazione irregolare nell'ambito del progetto "Skilling ECO-Vet"
Dal 16 al 20 aprile si sono svolti a Dakar, in Senegal, i moduli di formazione sui temi dell'imprenditoria femminile e del contrasto alla migrazione irregolare sviluppati all'interno del progetto "Skilling Eco-VET: enhance enabled environments for private and public VET key actors in Ghana and Senegal", cofinanziato dall'Unione Europea.
Il progetto mira al rafforzamento delle competenze in ambito di istruzione e formazione professionale ed è attraverso il Work Package 3, 'Sviluppo delle capacità', che questo obiettivo è stato raggiunto. In questo pacchetto di lavoro i partner del progetto hanno creato diversi moduli di formazione per rafforzare le capacità dei diversi attori dei centri di formazione professionale. Le formazioni si sono svolte online e in presenza all'interno dei centri di formazione professionale salesiani del Ghana e del Senegal. Il 16 aprile, i Job Service Officers (JSO) e insegnanti delle tre scuole salesiane di Dakar, Thies e Tambacounda erano arrivati in attesa dell'inizio della formazione il giorno successivo.
Durante la formazione in presenza, tenuta da due formatori locali esperti in materia e che si è svolta dal 17 al 19 aprile a Dakar, sono stati presentati i due moduli creati dal partner spagnolo MUNDUS e da quello ghanese BRC. Il primo modulo, sul contrasto alla migrazione irregolare si è tenuto il 17 e il 18 aprile. I partecipanti, per un totale di otto, erano un membro del Job Service Officers (JSO) di ogni centro, un insegnante di ogni centro e due migranti di ritorno che con la loro testimonianza hanno portato un valore aggiunto al progetto. L'obiettivo di questo modulo è stato quello di far conoscere le diverse definizioni di migrazione, creare maggior consapevolezza dei pericoli della migrazione irregolare e scoprire le alternative alla migrazione irregolare.
Il secondo modulo, sul tema dell'imprenditoria femminile, si è svolto il 19 aprile con la partecipazione di un JSO, di un insegnante di ogni centro e di tre imprenditrici. Questo modulo si è concentrato sulle diverse opportunità che, grazie alle agenzie presenti in Senegal, le donne possono sfruttare per perseguire i loro obiettivi imprenditoriali. La partecipazione attiva delle tre imprenditrici ha portato alla luce le sfide che la creazione e il mantenimento di un'impresa comporta, ma ha anche mostrato i benefici individuali e collettivi che ne derivano.
Dopo tre giorni di formazione, i partecipanti sono tornati a casa pronti a condividere con le loro scuole, cooperative e comunità ciò che hanno imparato. Attraverso il questionario di valutazione online, hanno dichiarato di aver acquisito nuove conoscenze e di essere in grado di condividerle con gli studenti e gli altri membri della loro comunità le nuove competenze acquisite.