È online la sensibilizzazione dei giovani angolani al volontariato
Far conoscere ai giovani angolani la bellezza di dedicare tempo agli altri. L'obbiettivo della settimana di promozione del volontariato appena conclusa, organizzata dal VIS e dal VUCAN (Volontariato dell’università cattolica di Angola), è stato pienamente raggiunto, nonostante le limitazioni dovute al Covid-19.
I 7 giorni di eventi, incontri e concerti dedicati al mondo del volontariato per i giovani della capitale Luanda e non solo, si sono svolti grazie all'aiuto della tecnologia, che ha permesso di svolgere tutte le attività online.
Nel corso della settimana, inoltre, alcuni giovani universitari, hanno messo a disposizione le loro conoscenze e competenze per fornire consulenze specifiche, in settori come diritto, psicologia, alimentazione, attraverso un centralino, a chiunque ne avesse bisogno.
Infine, diverse organizzazioni non governative, che fondano il loro lavoro sul volontariato, sono state chiamate a contribuire e testimoniare durante la settimana.
L'iniziativa di inserisce nel progetto "O Futuro nas Nossas Mãos”, cofinanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Angola e realizzato dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco l’ICRA (Istituto di Scienze Religiose), tutto centrato sulla promozione della partecipazione giovanile e del volontariato in Angola.