Salta al contenuto principale
Capitolo salesiano

Consiglieri Generali, Regionali ed Economo: le nuove nomine della Congregazione Salesiana

Nei giorni successivi all’elezione del Rettor Maggiore, la Congregazione Salesiana ha proseguito con le nomine delle figure chiave che guideranno l’istituzione rafforzandone la struttura organizzativa e pastorale a livello globale.

Sono stati nominati gli otto Consiglieri Regionali, tra cui Don Alphonse Owoudou rieletto Consigliere della Regione dell’Africa Centrale e Ovest, e Don Innocent Bizimana nominato Consigliere Regionale della Regione Africa Est e Sud. Queste due Regioni sono "nate" dalla recente suddivisione della precedente Regione Africa e Mediterraneo di cui proprio Don Owoudou ne è stato Consigliere. La suddivisione rappresenta un segnale dell’attenzione crescente della Congregazione verso queste aree del continente africano, sempre più protagoniste nella missione salesiana.

Sono poi stati eletti quattro Consiglieri Generali: per le Missioni, per la Comunicazione Sociale, per la Pastorale Giovanile e per la Formazione. Un ruolo di grande responsabilità è stato poi conferito a Don Gabriel Stawowy, nominato nuovo Economo Generale, che, incaricato della gestione delle risorse della Congregazione, assolverà un compito essenziale per il sostegno delle opere salesiane nei cinque continenti. Infine, Don Stefano Martoglio è stato riconfermato come Vicario del Rettor Maggiore e continuerà a servire con dedizione la comunità salesiana.

La Congregazione conferma il suo impegno a rispondere alle esigenze dei tempi, rafforzando la propria presenza e il servizio educativo in ogni parte del mondo. Il VIS augura a tutti i nuovi eletti un cammino fecondo sempre sulle orme dell'insegnamento di San Giovanni Bosco per la protezione e promozione dei diritti umani e la formazione dei più giovani in tutto il mondo.

Credits: Infoans