Salta al contenuto principale

“Child Friendly Summer Camp”: VIS e Inter Campus insieme per le bambine e bambini palestinesi

Dopo una settimana insieme a 90 bambine e bambini si è concluso il “Child Friendly Summer Camp” a Dura in Palestina. Questa attività rientra nel progetto “Child Friendly Schools - Fase III” finanziato da AICS e implementato dal VIS. In questa settimana il team del VIS, insieme a quello di Inter Campus, con il prezioso sostegno della Municipalità di Dura e del Dura Youth Sports Club, è sceso in campo accompagnando 90 bambine e bambini provenienti dalle comunità di Dura, Hebron e Masafer Yatta. Questi bambini provengono da comunità vulnerabili costantemente soggette a violazione dei diritti umani e spesso vittime di violenza da parte dei coloni o dell’esercito israeliano.

Proprio per questo motivo il VIS e Inter Campus hanno unito le loro forze organizzando il campus dove il gioco del calcio è stato un prezioso mezzo per sostenere e promuovere il diritto al gioco di tutti i bambini e le bambine, unirli sotto un unico grande gruppo permettendo, attraverso dinamiche di gioco e di squadra, il rafforzamento di capacità fondamentali per il loro sviluppo. A completare le attività tecnico-sportive ne sono state svolte altre di supporto psico-sociale in cui veniva chiesto, alle bambine e ai bambini, di esprimere le proprie emozioni e sensazioni con l’aiuto di specifici giochi e strumenti.

Il tempo trascorso è stato intenso, pieno di energie ed emozioni; nel giro di pochi giorni questo Summer Camp ha unito tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccini. E tutti hanno messo a segno il goal più importante: giocare divertendosi e crescendo insieme.