Al via le iscrizioni per la 28esima edizione del Master in Cooperazione e Sviluppo dell’Università degli Studi di Pavia
Sono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in Cooperazione e Sviluppo dell’Università degli Studi di Pavia, giunto alla sua ventottesima edizione.
Il Master, di cui il VIS è partner e co-fondatore, è progettato per preparare i futuri professionisti che operano nella cooperazione internazionale e nell'aiuto umanitario o nell’ambito delle politiche per lo sviluppo a livello internazionale.
Il corso, aperto a 30 studenti, è in lingua inglese ed è full time. Durante i 15 mesi di corso (novembre 2024 - gennaio 2026) sono previste circa 500 ore di lezioni e seminari sullo sviluppo inclusivo ed un tirocinio (dai 3 ai 6 mesi) presso una delle organizzazioni partner o, in alternativa, un periodo di ricerca presso un'organizzazione internazionale.
Fa parte del Cooperation Development Network (CDN) di Master internazionali svolti in Italia, Kenya, Nepal, Colombia e Palestina, e si caratterizza per un insegnamento che coniuga teoria e pratica che consente agli studenti di vivere il loro percorso di studi in un ambiente multidisciplinare e multiculturale.
Per gli studenti meritevoli o in situazioni di minor vantaggio, di ogni nazionalità, sono previsti anche contributi finanziari.
Da quest'anno il Master in Cooperation and Development è di I livello, per questo le iscrizioni sono aperte anche a tutti coloro che hanno una laurea triennale in Italia o all’estero (in questo caso Bachelor Degree).
La deadline per la domanda di ammissione è il 30/06/2024 h.13:00 (UTC+1): clicca qui per leggere il bando.