Salta al contenuto principale

Agente di Sviluppo Locale: la nuova figura professionale riconosciuta in Albania

Il 15 febbraio, all’Università Agraria di Tirana ha avuto luogo la cerimonia di consegna ufficiale degli attestati per i 19 partecipanti al primo corso pilota per la figura professionale dell'Agente di Sviluppo Locale svolto nell'ambito del progetto “Zana e Maleve - Giovani e Territorio: radici di una comunità in cammino verso l'integrazione con la famiglia europea (AID 011523/VIS/ALB)” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Questo primo corso di qualificazione professionale per l'Agente di Sviluppo Locale, presentato anche come buona pratica nel corso del secondo Parlamento Rurale Albanese e in diverse occasioni ufficiali legate all'impegno pluriennale della Cooperazione Italiana in Albania, si è tenuto in modalità online durante il 2021 e ha visto la partecipazione di 22 giovani da tutta l'Albania, tra i quali anche staff di ONG (in particolare VIS, RTM, COSPE e CESVI), associazioni della società civile, dipendenti di Ministeri, Municipalità e di altre agenzie pubbliche.

Il corso, oltre ad approfondire tematiche fondamentali nel settore dello sviluppo rurale, tra cui approccio LEADER, Marketing territoriale, Project Management, ha anche contribuito a creare una rete di giovani leader, sparsi sul territorio nazionale, preparati e motivati a lavorare con le loro comunità per lo sviluppo dei loro territori.

La figura professionale dell’Agente di Sviluppo Locale può infatti ricoprire più ruoli e svolgere diverse funzioni all'interno del settore pubblico (uffici progetti delle Municipalità e/o altre istituzioni pubbliche), del privato e di organizzazioni della società civile, come GAL, ONG e cooperative. Va infatti percepito come un ponte, un facilitatore e interprete fra territorio, istituzioni pubbliche, società civile e attività economiche, integrandosi quindi con le priorità espresse dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale con l'approvazione della nuova legge LEADER per il ruolo e operatività dei GAL in Albania e l'apertura del programma IPARD III.

Il corso è frutto della collaborazione tra AICS, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, le ONG VIS, CESVI, Cospe e RTM che da diversi anni operano sul territorio albanese nel campo della promozione umana e dello sviluppo economico e sociale, l'Università Agraria di Tirana & ISRE/IUSVE. L'impegno dei docenti dell'Università Agraria e del partner italiano IUSVE/ISRE - Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Istituto Superiore di Ricerca Educativa, insieme alla passione dei destinatari del corso, ha fatto sì che nascessero diverse sinergie tra i partecipanti e le istituzioni che rappresentano e ha permesso di inserire la figura dell’Agente di Sviluppo Locale sia in un contesto sia locale che nazionale. Altro risultato positivo, e non inizialmente previsto, è la firma di un accordo di collaborazione scientifica tra le due istituzioni, di valenza anche extra progettuale e nato grazie alla facilitazione garantita dal VIS e al supporto di AICS.

La certificazione diventa anche un punto di partenza per le attività di internazionalizzazione della figura dell'Agente di Sviluppo Locale grazie al nuovo progetto promosso LAGHI D'ALBANIA - Promozione di modelli di turismo sostenibile e responsabile per lo sviluppo inclusivo della comunità (AID 012590/02/1), finanziato da AICS.

Presenti alla cerimonia, il Vice Ministro dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale, la direttrice di AICS – sede Tirana, il rettore dell’Università Agraria di Tirana, la presidente dell’ISRE, studenti e vari attori e collaboratori i quali hanno sottolineato i valori e l'importanza di sviluppare questo corso per il settore agricolo e lo sviluppo rurale in Albania. Gli Agenti di Sviluppo Locale saranno i protagonisti dello sviluppo sostenibile nelle aree locali condividendo i temi e le pratiche essenziali dello sviluppo rurale all'interno di approcci internazionali.