Cittadinanza globale e Diritti Umani
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 20 aprile 2023
- Scadenza iscrizioni: 18 aprile 2023 (early booking entro il 4 aprile)
- 8 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni individuali, verifica intermedia e finale, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e coordinatore/tutor
- Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: giovedì 20 aprile ore 20:30
- Conclusione del corso: luglio 2023
- Titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione in Cittadinanza Globale e Diritti Umani
PRESENTAZIONE
L’Europa oggi sta attraversando un periodo difficile legato certamente alla pandemia ma che nasce da alcune sfide che negli ultimi anni si è trovata ad affrontare: il fenomeno migratorio, la crescente diversità, il boom della tecnologia informatica e della globalizzazione stanno avendo un profondo impatto sull’identità delle persone. Oggi, più che mai, nelle nostre comunità troviamo persone che vivono fianco a fianco avendo background, opinioni e prospettive diverse. Sicuramente questa situazione è arricchente per la società europea, ma richiede anche la necessità di pensare attentamente a come si possa coltivare un insieme di valori comuni attorno ai quali organizzarsi. Come possiamo risolvere gli “scontri” fra diverse visioni del mondo, della società e del futuro? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che non possiamo accettare nella nostra società interculturale e democratica? (Competences for Democratic Culture, CoE 2016).
Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. È necessario, dunque, che tutti (non solo gli studenti) formino una propria coscienza globale, uno spirito critico, comprendano il mondo e le sue idee e si preparino per affrontare, attraverso la lente dei diritti umani, i grandi problemi attuali: conflitti, cambiamenti climatici, sostenibilità, povertà, diffusione delle malattie, controllo del nucleare.…e per poterlo fare devono necessariamente acquisire delle competenze specifiche.
L’educazione alla cittadinanza infatti vuole avere un carattere trasformativo, costruire conoscenze, competenze, valori, comportamenti che devono essere in grado di restituire, innescare, a loro volta, un processo di comprensione dei fenomeni nella loro globalità e interconnesione e, infine, un processo di cambiamento.
Con questo corso ci proponiamo di fornire ad educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano ad avere l’occasione di educare e sensibilizzare, conoscenze e competenze capaci di futuro, in modo che possano aiutare giovani e meno giovani ad essere responsabili, consapevoli delle loro possibilità e capaci di incidere sulle sorti del pianeta attraverso l’esercizio dei propri diritti e doveri puntando ad una società aperta ed inclusiva.
Il principale obiettivo è quello di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, e di aggiornare le conoscenze di progettazione e le competenze relative alle tecniche educative e psicopedagogiche di educazione innovativa, interculturale e partecipata per preparare e rafforzare le competenze dei giovani in modo che possano essere:
1. consapevoli dei propri diritti e responsabilità come cittadini
2. informati su quanto avviene a livello sociale e politico nel mondo
3. preoccupati/coinvolti dal benessere degli altri
4. chiari e logici nell’esprimere le proprie opinioni e argomentazioni
5. capaci di avere una certa influenza su quanto accade nel mondo (ai vari livelli)
6. attivi nella propria comunità
DOCENTE: Emma Colombatti
Esperta di Educazione ai diritti umani con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Attualmente fa parte dell’Ufficio Diritti Umani dell’organismo all’interno del quale si occupa anche di formazione e cooperazione decentrata.
DESTINATARI
Questo corso è destinato a educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore; e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno l’opportunità di educare e sensibilizzare giovani e meno giovani ad essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.
La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta "Presentazione della classe e introduzione alla cittadinanza globale" che si terrà giovedì 20 aprile alle ore 20:30, sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato e incontrare la tutor. Verrà fatta un'introduzione alla cittadinanza globale, alle sue dimensioni, agli obiettivi e ai riferimenti internazionali.
Il programma si articola in otto unità di apprendimento asincrone così distribuite:
o Unità 1, 20 - 27 aprile
Conoscenze e comprensione dell’educazione alla cittadinanza globale (chi è il cittadino globale, che cosa è l’educazione alla cittadinanza globale, obiettivi, riferimenti internazionali, le dimensioni dell’Educazione alla Cittadinanza Globale).
o Unità 2, 28 aprile - 4 maggio
Valori e principi dei diritti umani (storia ed evoluzione, principi e standard dei diritti umani, il diritto internazionale dei diritti umani).
o Unità 3, 5 - 11 maggio
Competenze necessarie per poter educare i giovani alla cittadinanza globale e ai diritti umani (valori, attitudini, capacità, conoscenze e pensiero critico nelle 15 competenze del Consiglio d'Europa).
o Unità 4, 12 - 18 maggio
Competenze necessarie da acquisire per essere cittadini attivi in un contesto globale (valori, attitudini, capacità, conoscenze e pensiero critico nelle 20 competenze del Consiglio d’Europa).
Distribuzione Verifica Intermedia
o Unità 5, 18 maggio - 1 giugno
Gli strumenti, tecniche e metodologie educative digitali e non.
o Unità 6, 2 - 8 giugno
L’Agenda 2030 e l’importanza nei percorsi educativi nel contesto locale.
o Unità 7, 9 - 15 giugno
Le attività e le tematiche principali per educare alla cittadinanza globale e ai diritti umani (analisi dei manuali di attività di cittadinanza globale, attività suddivise per fasce d’età, metodologie).
o Unità 8, 16 - 22 giugno
La scrittura di progetti educativi come scrivere un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale (dove e come trovare le informazioni per elaborare i paragrafi della domanda di progetto, come scrivere i paragrafi, come elaborare il budget).
Distribuzione Verifica Finale, 23 giugno 2023
In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della verifica finale : allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero dell’intervento e contributo all’interno del forum di discussione - e delle esercitazioni settimanali (60% della valutazione finale). Inoltre, sono previste due verifiche individuali, una intermedia e una finale, necessarie al superamento del corso (10% della valutazione intermedia e 30% della valutazione finale).
La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Cittadinanza globale e diritti umani" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 18 aprile 2023.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 4 aprile è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.