"Bosembo" in lingua Lingala (uno degli idiomi più diffusi nella Repubblica Democratica del Congo) significa "giustizia".
In questa serie podcast vi racconteremo proprio di come la cooperazione possa essere efficace solo se giusta e incentrata sulla persona.
Durante questa avventura ascolteremo le voci di Monica Corna, capo missione del VIS a Goma, e Ben Kamuntu, attivista e artista congolese.
Una cooperazione "fuori moda" (primo episodio)
L’esperienza di Monica Corna inizia nel 2002 a Goma quando la città era stata da poco devastata dall’eruzione del vulcano Niyragongo. Nonostante le difficoltà, Monica si sente subito a casa. È il ”posto giusto” dice a se stessa. Inizia così un’avventura che dura da oltre venti anni e l’ha portata a diventare Capo missione del VIS. Nasce da qui una visione “fuori moda” della cooperazione, che esce dagli schemi e rifiuta le 'mode' del momento.
L'isola che non c'è (secondo episodio)
Le isole dei bimbi sperduti che vivono sulle strade delle città del Congo non hanno nulla a che fare con la morale, la spensieratezza e l’allegra libertà che ritroviamo nella celebre favola “L’isola che non c’è”. Una cosa in comune però ce l’hanno: l’assenza degli adulti, a meno che non siano carnefici senza scrupoli, e la mancanza di riferimenti istituzionali e sociali come la scuola.
Slamtherapy: la poesia del riscatto (terzo episodio)
La poesia è uno strumento di libertà e una strada per contrastare i traumi delle violenze subite. Ecco perché, Ben Kamuntu, artista e attivista congolese costretto a chiedere asilo in Europa perché impegnato nel campo dei diritti umani e nella tutela dell’infanzia, ha realizzato, insieme a Monica Corna, un progetto per portare nelle scuole di Goma la Slam poetry. L’obiettivo? Aiutare i ragazzi e le giovani donne a comunicare i propri sentimenti e una nuova visione del mondo.