Servizio Civile Universale con il VIS: pubblicato il bando per il 2025
Anche quest’anno il VIS partecipa al bando per il Servizio Civile Universale (SCU). Si tratta di una opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che possono partecipare al bando per la selezione degli operatori volontari in Servizio Civile Universale pubblicato in data 18 dicembre 2024 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanile e il Servizio Civile Universale.
Il VIS offre 4 progetti all’estero:
- Albania: il progetto "Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Albania 2025" si svolge nell'ambito dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile. (Scarica qui la scheda progetto)
- Angola: con il progetto "Inclusione e sostegno di minori e giovani vulnerabili in angola" si vuole contribuire all’inclusione sociale di bambini, bambine, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità. Per coloro che sono interessati al progetto è possibile leggere l’esperienza di Ilaria in Angola dello scorso anno. (Scarica qui la scheda progetto)
- Etiopia e Ghana: con il progetto "Formazione e accesso al mercato del lavoro per giovani in condizioni di vulnerabilità in Etiopia e Ghana" ci si vuole prendere cura dello sviluppo umano, fisico e sociale di minori e giovani altrimenti destinati a una vita ai margini. Il progetto favorisce l’inserimento socioprofessionale di giovani in situazione di vulnerabilità, povertà e a rischio mobilità, contribuendo ad arginare problematiche come la disoccupazione, il lavoro informale, la mobilità interna e la migrazione irregolare. Per coloro che sono interessati al progetto, è possibile leggere l’esperienza di Silvia, attualmente volontaria SCU in Ghana. (Scarica qui la scheda progetto)
Per candidarsi è possibile cliccare qui e, tramite SPID, effettuare l’accesso. Per trovare il progetto di interesse, selezionare il Paese di riferimento e, dall'elenco dei progetti nel Paese, scegliere il progetto il cui Ente Attuatore è "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo". In alternativa è possibile digitare per esteso il titolo del progetto.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Per presentare al meglio l’esperienza e far conoscere i progetti, Il VIS propone un primo incontro di presentazione e due webinar riferiti a progetti specifici. Si tratta di un’occasione non solo per conoscere il Servizio Civile con il VIS, ma anche per potere porre domande e chiedere ulteriori chiarimenti. Saranno i volontari del VIS attualmente impegnati nel Servizio Civile a raccontare i progetti, le loro esperienze e a rispondere alle domande.
Di seguito le date dei webinar (si terranno su Zoom).
- WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: giovedì 16 gennaio dalle 18.30 alle 19:00.
- SECONDO WEBINAR (progetti in Etiopia e Ghana): mercoledì 22 gennaio dalle 18.00 alle 19:00.
- TERZO WEBINAR (progetti Albania e Angola): mercoledì 29 gennaio dalle 18.00 alle 19:00.
Per info e per richiedere un colloquio di orientamento scrivere a serviziocivile@volint.it.