Giovani e volontariato al centro dell'Assemblea annuale dei Partecipanti del VIS
Il desiderio di ritrovarsi e confrontarsi è stato più forte dello sciopero del trasporto ferroviario previsto per sabato 23 e domenica 24 novembre, che ha trasformato l’Assemblea annuale dei Partecipanti del VIS, originariamente prevista in presenza a Roma, in una sessione online che si è svolta domenica mattina.
Due i temi che hanno animato il confronto tra i membri dello staff del VIS, gli ospiti esterni e i Partecipanti - volontari che si impegnano a portare avanti iniziative nel proprio territorio di riferimento o nel proprio ambito tematico - collegati da diverse città d’Italia, tra cui Genova, Salerno, Potenza, Bra, Messina, Trento. Ad aprire i lavori Stefano Di Maria e Jennifer Avakian, componenti del Comitato esecutivo del VIS, insieme alla presidente Michela Vallarino.
Quest’ultima ha condotto la prima sessione insieme a Fabio Dario, componente dell’organo di controllo, spiegando il cambiamento istituzionale che il VIS sta compiendo per essere sempre più trasparente e coerente con la propria mission e che vedrà nel 2025 la trasformazione da associazione a fondazione di partecipazione.
Ospiti della mattinata sul tema centrale dell’Assemblea dedicata a giovani e volontariato sono stati don Dario Spinella, coordinatore nazionale dell’Animazione missionaria salesiana, e Cristina De Luca, presidente Centro Servizi per il Volontariato (CSV) del Lazio. De Luca ha descritto l’attuale quadro di impegno dei giovani, che emerge come sempre più occasionale, destrutturato (“fluido”) e alla ricerca di senso. La sfida per le organizzazioni è quella di sapere interpretare questi nuovi approcci e porsi in ascolto attento dei giovani e dei loro bisogni, favorire il protagonismo giovanile e attivare nuove sinergie tra enti.
A seguire sono state trasmesse alcune testimonianze di Presidi e singoli Partecipanti su esperienze e buone pratiche di attivismo, volontariato e reti territoriali: Adriano Isoardi da Bra su “Attivarsi e mettersi in Rete per una campagna VIS”), Angela Blasi da Potenza che ha parlato di “Storia di relazioni, proposte e progetti in piccoli Comuni”, Jennifer Avakian del Presidio tematico Green VIS su “Essere Presidio tematico oltre i territori” e Nico Lotta che ha affrontato il tema di come coinvolgere gruppi di giovani da ambienti non salesiani.
A chiudere l’Assemblea un momento di dibattitto e confronto per fare sintesi tra i tanti spunti di riflessione emersi e delineare insieme i prossimi passi futuri.