Salta al contenuto principale

Ecologia Integrale, presentato il documento di posizionamento della Congregazione salesiana

In occasione del Tempo del Creato 2022, il periodo che va dal 1° settembre al 4 ottobre, dedicato alla cura del Creato, il Settore per la Pastorale Giovanile ha rilasciato il Documento di Posizionamento della Congregazione salesiana rispetto all’Ecologia Integrale.

Si tratta di un documento elaborato dal Settore salesiano di Pastorale Giovanile e da un gruppo di esperti dove vengono messi in chiaro e ampliati nuovi obiettivi includendo tra di essi l’ecologia e la sostenibilità ambientale. Il documento nasce da una riflessione che da un lato sancisce la posizione dei Salesiani di Don Bosco all’interno del cammino tracciato dalla Chiesa cattolica e dall’altro offre a tutte le Ispettorie salesiane strumenti concreti per attuare insieme la “conversione ecologica”.

Ad introdurre il documento è Emanuela Chiang, desk officer del VIS e referente del Settore Pastorale Giovanile per l'Ecologia Integrale:

“La chiamata all’ecologia integrale può avvenire in vari modi e su vari fronti; il primo passo è quello della conversione ecologica personale, che implica una sincera volontà di cambiamento nel proprio approccio alla vita, e spinge a voler coinvolgere anche la comunità circostante in questo percorso. La seconda fase, ove maturi in contesti adeguati, può vedere la proiezione dell’impegno personale verso l’esterno, in primis verso l’ambiente familiare in cui si vive, e ove possibile ancora verso una cerchia più esterna.”

Inoltre, il Rettor Maggiore, nel video rilasciato per l’occasione, invita tutta la Famiglia salesiana ad unirsi in questo percorso e ad organizzare momenti di riflessione