Siamo presenti nel Paese dal 2002, lavorando a Goma e Shasha nel Nord Kivu, a Nyangoma in Sud Kivu e a Mbuji Mayi nel Kasai Orientale. Zone di guerre decennali con effetti disastrosi su sicurezza, istruzione, diritti umani, salute e cibo.
Da sempre in collaborazione con il partner locale salesiano Centre des jeunes Don Bosco Ngangi, ci stiamo muovendo per lasciare sempre maggiore autonomia al centro, svolgendo un semplice servizio di supporto e monitoraggio alle attività in corso.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori d’intervento:
Child and youth protection
Abbiamo realizzato campagne di sensibilizzazione, indirizzate ad adulti e bambini, riguardo il diritto di protezione dei bambini e l’accesso alla scuola delle bambine, permettendo di raggiungere minori in situazione di estrema vulnerabilità. I risultati ottenuti sono stati raggiunti anche grazie alla produzione di un film documentario Tournons leur notre regard, prodotto da una casa di produzione locale e mostrato e distribuito sia agli attori della protezione dell’infanzia di Goma sia ai cittadini.
Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Abbiamo accompagnato agricoltori ed allevatori attraverso formazioni su nuovi prodotti agricoli, trasformazione alimentare e nuove tecniche di allevamento e coltivazione.
Alcuni giovani hanno avuto la possibilità di accedere a formazioni professionali con quattro nuovi curricula adeguati alle esigenze, competenze e al mercato del lavoro attuale. Gli stessi possono godere dei servizi del COMIDAFE (Comité Mixte d’Adéquation Formation Emploi) luogo di incontro tra domanda e offerta nella città di Goma nonché tavolo di lavoro e confronto a cui partecipano i rappresentanti dei Centri di formazione professionale, delle imprese locali e delle istituzioni pubbliche competenti.
Rafforzamento delle OSC e degli altri attori di sviluppo
Grazie al nostro intervento operatori delle OSC che si occupano di protezione dell’infanzia, agricoltura e formazione professionale hanno visto migliorate le loro capacità di gestione e di servizi ai beneficiari.
Nel prossimo futuro continueremo la nostra azione di supporto alle attività del centro di Ngangi nel nuovo asseto previsto e al PDO (Provincial Development Organism) RDCongo.
A fronte del lavoro svolto negli ambiti della formazione professionale, protezione dell’infanzia e del settore agricolo, puntiamo, inoltre, al rafforzamento della visibilità, l’apertura ai nuovi partenariati e quindi ad un’espansione della progettualità in tali settori attraverso la formazione ed accompagnamento del personale locale.
Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Partecipazione attiva e responsabile delle OSC alla crescita e allo sviluppo sostenibile della provincia del Nord Kivu |
Commissione Europea |
Migliorare la qualità dell’educazione e aumentare la possibilità di inserimento socio-economico di ragazzi e ragazze vulnerabili del Nord Kivu |
AICS/MAECI |
Favorire la sicurezza alimentare attraverso lo sviluppo dell’agricoltura nella regione del Nord Kivu |
Consiglio dei Ministri 8x1000 |
Formazione e lavoro per un domani sostenibile. Favorire lo sviluppo umano ed economico dei giovani vulnerabili nelle province di Nord Kivu e Kasai Orientale |
CEI 8x1000 |
Sostegno alle attività di protezione e inserimento socio-economico a favore delle donne e ragazze vulnerabili della città di Goma, provincia del Nord Kivu |
Donatori Privati (Borse Vita) |