Partire con il VIS

Il VIS si caratterizza storicamente e istituzionalmente per la promozione di esperienze di servizio all'estero nell’ambito delle proprie attività di cooperazione internazionale allo sviluppo, svolte prevalentemente in partenariato con i Salesiani di Don Bosco.

 

Si tratta di esperienze professionali e formative accomunate da una grande valenza umana, offrendo a chi le realizza la possibilità di prestare un servizio di solidarietà a favore dei più vulnerabili e di dare slancio al proprio percorso di crescita.

 

Il servizio all'estero rappresenta per il VIS una proposta educativa e formativa multiforme per i giovani, destinatari dell'esperienza oltre che valido supporto nell’implementazione di attività progettuali. Per il VIS i progetti all'estero sono importanti tanto quanto i progetti di vita di ciascun operatore espatriato.

 

Agli operatori in partenza si richiede la condivisione della vision mission del VIS, la capacità di lavorare in équipe con le comunità salesiane, il personale locale e gli altri operatori VIS già in loco, flessibilità e capacità di adattamento a contesti complessi.

 

Il VIS inquadra i giovani che prestano servizio nei suoi progetti di cooperazione internazionale nelle seguenti tipologie.

 

OPERATORI DI SVILUPPO E CONSULENTI

Sono figure professionali che instaurano con il VIS un rapporto lavorativo. Sono inseriti nei progetti di sviluppo con ruoli e competenze specifiche.

 

VOLONTARI INTERNAZIONALI E TIROCINANTI

Svolgono un'esperienza formativa di breve durata, a titolo gratuito.

 

VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL'ESTERO

Sono giovani tra i 18 e i 28 anni che svolgono un'esperienza formativa, della durata di un anno, in un Paese in cui il VIS è presente con operatori e progetti di sviluppo. Vengono selezionati partecipando ai Bandi di Servizio Civile Nazionale a cui il VIS aderisce con un progetto specifico.

 

CORPI CIVILI DI PACE

Sono giovani tra i 18 e i 28 anni che svolgono un'esperienza formativa con focus specifico sulla promozione della pace, della durata di un anno, in un Paese in cui il VIS è presente con operatori e progetti di sviluppo. Vengono selezionati partecipando ai Bandi nazionali per Corpi Civili di Pace a cui il VIS aderisce con un progetto specifico.