La parola agli studenti: intervista a Francesca Cantu’, studentessa del corso on line in Ambiente e Cooperazione Internazionale, edizione 2017

Abbiamo fatto qualche domanda a Francesca, ex-studentessa del corso on line in Ambiente e Cooperazione internazionale, per comprendere meglio la sua esperienza e quanto questo corso sia stato utile alla sua formazione di neo-laureata.

 

Hai partecipato all’edizione 2017 del corso online VIS “Ambiente e Cooperazione Internazionale”, con le sue molteplici componenti lezioni d’aula virtuale / laboratori / esercitazioni di gruppo / workshop finale a Roma. Per quale motivo hai deciso di iscriverti? Quali sono state le caratteristiche del percorso formativo che ti hanno colpito?

Le motivazioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al corso di “Ambiente e Cooperazione internazionale” sono legate al desiderio di comprendere meglio e apprendere gli strumenti tecnici, normativi e partecipativi che si applicano nell’ambito della cooperazione internazionale ambientale ed arricchire quindi la mia preparazione da ingegnere per collaborare attivamente in questo settore.

 

Pregi e difetti: che cosa ti sembra abbia funzionato e cosa invece miglioreresti?

Nonostante si tratti ti un corso online, si è riusciti a mantenere un’elevata partecipazione , con un confronto e un dialogo continuo tra i corsisti e gli organizzatori del corso, in particolar modo il Prof. Zortea, superando anche le difficoltà logistiche legate alla distanza fisica e geografica di chi seguiva il corso. Più complicata è stata invece,  in alcuni momenti, la comunicazione interna tra i membri dei gruppi di lavoro.

 

Francesca, se non sbaglio la tua intenzione è quella di ampliare la tua formazione tecnica di ingegnere ambientale con conoscenze ed esperienze legate alla cooperazione ambientale. In che cosa il corso Ambiente e Cooperazione Internazionale ti è stato utile?

Il corso di Ambiente e Cooperazione Internazionale mi è stato molto utile nel fornirmi un panorama chiaro e completo degli aspetti da considerare quando si opera in quest’ambito, anche per quanto riguarda l’indicazione di testi e volumi di riferimento utilissimi per documentarsi.

 

Pensi di continuare il tuo percorso formativo su ambiente e cooperazione internazionale?

Sì, mi piacerebbe continuare ad approfondire ulteriormente le mie conoscenze.

 

Consiglieresti il corso ad un collega o ad un amico? Perché?

Consiglierei questo corso perché è accessibile a tutti gli interessati, sia nei contenuti che nella flessibilità dell’organizzazione delle lezioni. Inoltre esso offre la possibilità di partecipare attivamente e confrontarsi direttamente anche con esperti del settore durante il workshop finale.

 

Se dovessi riassumere il corso in una parola, come lo definiresti?

Valido.

 

Per maggiori informazioni sul corso e il suo programma clicca QUI