Ambiente e Cooperazione Internazionale

TEMI, PROBLEMI E SOLUZIONI AMBIENTALI PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE


Ambiente-e-cooperazione-internazionale-2018_0.jpg


CALENDARIO

•    inizio del corso: 5 febbraio 2018
•    scadenza iscrizioni: 29 gennaio 2018
•    durata: 4 settimane (fino al 2 marzo 2018)  


DOCENTE

Massimo Zortea 


CHE COSA OFFRIAMO

Sotto il profilo della offerta formativa, ogni corsista potrà fruire di:
a)    8 lezioni a cadenza bisettimanale; ogni lezione sarà tenuta dal docente in aula virtuale, collegata in audio-video con ciascun corsista, tramite la piattaforma GoToWebinar, con la possibilità di interloquire con il docente e porgli domande; in caso di impossibilità ad assistere alla lezione in diretta, il corsista potrà visualizzare la registrazione in un secondo momento;
b)    8 sessioni di approfondimento, tenute dal tutor, sempre in aula virtuale;
c)    letture guidate segnalate di volta in volta dal tutor;
d)    materiali da studio e/o consultazione: ppt delle lezioni e documenti addizionali forniti in formato pdf, che andranno a costituire, al termine del corso, una mini-biblioteca elettronica.

 

Sotto il profilo della esperienza didattica, ogni corsista sarà accompagnato da tre figure sempre presenti durante il corso: docente, tutor e focal point / help desk. In generale si tratterà di una esperienza intensiva ma sempre dosata sulle disponibilità di tempo e di energie di ciascun partecipante. Inoltre si articolerà in modo da aprire a ciascun corsista uno spazio di maturazione e di approfondimento delle conoscenze che si prolungherà ben oltre la conclusione del corso.

 

Il corso è strutturato in 4 settimane di attività didattica, suddivise in 8 lezioni condotte in aula virtuale dal docente e 8 sessioni di approfondimento condotte dal tutor. 


Più precisamente, lo schema di lavoro per ogni lezione è:
- 60 minuti: lezione in aula virtuale, interattiva (docente)
- 60 minuti: ripasso e approfondimento guidato individuale (tutor)
- 120 minuti (tempo discrezionale individuale): letture e approfondimenti individuali


TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un "Diploma di competenza basilare in Ambiente e Cooperazione Internazionale", in lingua italiana e inglese, che attesta la proficua partecipazione al corso e lo svolgimento esaustivo delle attività richieste.


CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 190 euro.

 

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 22 gennaio 2018 è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 150 euro.

 

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS godranno di un contributo ridotto, fissato a 170 euro.

 

I corsi di diploma online del VIS sono un’iniziativa senza fini di lucro e totalmente autofinanziata dai contributi di iscrizione: non sono pertanto possibili borse di studio o riduzioni ulteriori.


SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE