Siamo presenti nel Paese dalla fine degli anni ’90, collaborando con i Salesiani principalmente nella gestione di corsi di formazione tecnica presso la scuola di Dekemhare.
Abbiamo vissuto un lungo periodo di operatività limitata al solo SaM (Sostegno alle Missioni), a causa delle restrizioni imposte dalle autorità locali ai rapporti con i Paesi esteri ed in particolare con le ONG internazionali.
Sebbene non sia ancora possibile registrarsi come ONG nel Paese ed inviare liberamente personale espatriato, grazie al supporto del partner locale Salesiani di Don Bosco, si è tuttavia riusciti a rinnovare il nostro impegno ed iniziare, in maniera più strutturata, le azioni in forma di assistenza tecnica e di monitoraggio da remoto.
La partnership operativa con i Salesiani ha favorito e promosso la realizzazione di interventi puntuali ed altamente pertinenti alle reali esigenze della popolazione locale, incentrate sulla formazione e l’incremento di opportunità lavorative, in modo da migliorare le condizioni di vulnerabilità nelle quali versano la maggior parte dei giovani e giovani adulti.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori d’intervento:
Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Collaborando con la scuola professionale Don Bosco Technical School di Dekemhare, l’obiettivo che perseguiamo nel Paese è quello di migliorare le condizioni di vita dei giovani eritrei attraverso l’incremento delle opportunità educative e lavorative, con il fine di contrastare la migrazione irregolare.
In quest’ottica, abbiamo focalizzato il nostro lavoro sulla definizione dei curricula di studio che siano in linea con le esigenze di mercato, la formazione degli insegnanti sia come formazione continua (life long learning) in nuove tecnologie, sia in materie specifiche quali meccanica d’auto, edilizia, meccanica generale, elettricità ed energia solare. Gli stessi training sono offerti e disponibili anche per gli studenti.
Il nostro impegno è poi rivolto alla ristrutturazione dei dormitori femminili con l’obiettivo di aumentare e promuovere l’accesso scolastico delle ragazze vulnerabili e al miglioramento della qualità dell’educazione, attraverso fornitura di materiali ed attrezzature in linea con la tecnologia più moderna.
Il nostro obiettivo per gli anni futuri è quello di espandere la presenza del VIS nel Paese attraverso un’efficace realizzazione degli interventi in corso e attraverso lo studio di nuove opportunità progettuali sempre affiancati dai Salesiani Don Bosco.
Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Formazione sulle competenze professionali in Eritrea |
Swiss Agency for Development and Cooperation |
Formazione per le competenze su falegnameria e meccanica per i drop-out |
Cooperazione tedesca (GIZ) |