Siamo presenti in Egitto dal 1994, nel corso degli anni abbiamo collaborato con le scuole salesiane de Il Cairo e Alessandria. Assenti dal Paese per 6-7 anni a causa della situazione politica incapace di garantire il lavoro in condizioni di sicurezza siamo tornati a svolgere le nostre attività di cooperazione.
Negli anni successivi alla primavera araba il Paese ha vissuto una crisi socio-economica che ha colpito soprattutto i giovani e famiglie che versano in situazioni di difficoltà.
Per contrastare ciò il nostro intervento ha come obiettivi quello di contribuire al tasso di occupazione giovanile nel settore tecnico professionale e rafforzare le competenze e l’impiegabilità degli studenti degli istituti Don Bosco del Cairo e Alessandria, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro locale.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori d’intervento:
Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Migliorate le competenze degli studenti con l’introduzione di un nuovo curriculum di informatica con relativo laboratorio didattico.
Corsi di aggiornamento e formazione per staff, insegnanti e personale operante nell’ambito dell’assistenza sociale. Sempre per i docenti sono stati impartiti corsi di insegnamento in lingua italiana e inglese.
Rafforzamento delle competenze nella programmazione e nella didattica digitale, organizzazione di corsi nell’ambito di pianificazione e gestione di progetti.
In ambito pedagogico abbiamo avviato un processo di consolidamento delle competenze degli psicologi scolastici e degli assistenti sociali attraverso un corso intensivo integrato da una serie di workshop in materia.
Rafforzamento delle OSC e degli altri attori dello sviluppo
Abbiamo svolto un’attività di manutenzione e riabilitazione degli spazi delle scuole, permettendo agli studenti di usufruire di adeguate condizioni di sicurezza, accessibilità e salubrità. Ad Alessandria rinnovamento delle attrezzature relative a 30 postazioni del laboratorio di fisica e rinnovamento delle postazioni studenti con installazione di nuovi PC nel quadro dei laboratori di Autocad e multimedia. A Il Cairo acquisto di tre proiettori interattivi messi a disposizione degli insegnanti e allestimento di 62 nuove postazioni nei due laboratori di informatica.
Fuori dalle scuole abbiamo avviato un’iniziativa di assistenza all’ufficio di orientamento al lavoro de Il Cairo andando incontro ai bisogni materiali dell’ufficio garantendone il corretto funzionamento. Organizzati due Job Fair che permettono agli studenti diplomati nei due istituti de Il Cairo e Alessandria di potenziare i collegamenti con il mondo del lavoro ampliando le opportunità di inserimento lavorativo, al tempo stesso promuovendo l’immagine degli istituti Don Bosco.
Prossimamente abbiamo intenzione di avviare il processo di registrazione nel Paese grazie al quale sarà possibile agire più attivamente.
Scarica la Scheda Paese dal Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Giovani e lavoro in Egitto: per nuove opportunità di formazione e inserimento professionale |
Donatori privati |