Siamo presenti nel Paese dal 2004, cooperiamo in Burundi con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i differenti donatori e le collaborazioni con altre ONG che intervengono nel settore della formazione professionale e sviluppo economico locale, da sempre principali aree di focalizzazione.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori di intervento:
Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Siamo impegnati nella formazione di giovani vulnerabili in settori trainanti del mercato locale come meccanica d’auto, falegnameria, cucito, trasformazione agro-alimentare ed idraulica per le abitazioni civili, progetto implementato nei centri di formazione pubblici di Gihanga (provincia di Bubanza), Kinama (provincia di Bujumbura) e Muramvya (dell’omonima provincia).
Inoltre, grazie al coinvolgimento della Fondazione Museke di Brescia, perseguiamo l’obiettivo di formare giovani vulnerabili attualmente fuori dal ciclo scolastico formale nel settore delle costruzioni. Un’attenzione particolare è posta alla collaborazione con le imprese locali in modo da favorire l’incontro tra domanda e offerta, aumentando così le opportunità di impiego; parallelamente supportiamo la creazione di start-up e sostegno alle microimprese al fine di favorire l’autoimpiego dei giovani vulnerabili.
Allo stesso tempo collaboriamo con associazioni private di categoria per sviluppare un partenariato pubblico-privato nel campo della formazione professionale: lo scopo è di incentivare le formazioni duali, che uniscono formazione teorica e pratica in azienda, e l’adeguamento della formazione ai bisogni del mercato del lavoro.
Il nostro impegno si riversa anche nella collaborazione con le autorità locali per poter arrivare a definire delle procedure di certificazione delle competenze dei centri professionali e delle imprese artigianali in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro.
Nel Paese, infine, sosteniamo sia la casa famiglia Maison Béthaine per bambine vulnerabili, gestita dalle Sorelle della Carità di San Vincenzo de Paoli; sia la realizzazione del centro educativo mariano di Buerere grazie ai contributi per il Sostegno alle Missioni.
Grazie alle attività realizzate, continueremo ad essere attori di riferimento nel Paese per quanto concerne lo sviluppo economico locale, promosso attraverso il sostegno alla formazione professionale, l’inserimento lavorativo e il contrasto alla marginalizzazione sociale ed economica dei giovani più vulnerabili. Tale impegno sarà rinnovato in futuro pur dovendolo adeguare alla fragilità e instabilità delle condizioni locali.
Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Ateliers di successo: aumento delle capacità generatrici di reddito e delle competenze tecniche e imprenditoriali dei giovani scolarizzati e non del Burundi |
Agence Francaise de Developpement |
Batir l’avenir: rafforzamento del ruolo delle OSC in ambito della formazione professionale attraverso la messa in opera di un sistema di partenariato pubblico-privato |
Commissione Europea |
Batir l’avenir: rafforzamento del ruolo delle OSC in ambito della formazione professionale attraverso la messa in opera di un sistema di partenariato pubblico-privato |
Fondazione Museke |
Fondazione Museke - Onlus è stata costituita nel 2009 con lo scopo di promuovere e realizzare attività di tipo sociale, economico e culturale in favore di persone vulnerabili e bisognose. VIS e Fondazione Museke hanno sottoscritto un accordo di partenariato su un nuovo programma co-finanziato dalla Commissione Europea e avviato nel 2016 dal titolo: “Bâtir l’avenir: renforcement du rôle des OSC du secteur de l’EFTP à travers la mise en place d’un système partenarial de Développement des Compétences Techniques et Professionnelles (DCTP) pour le secteur du BTP” (visita il sito). |