Siamo presenti nel Paese dal 2003, operando storicamente a Santa Cruz de la Sierra e da alcuni anni a Cochabamba. Il 31% della popolazione ha meno di 16 anni e metà della gioventù boliviana è vittima di violenza. Secondo il Ministero di Giustizia boliviano sono più di ottomila i bambini che raggiunta la maggiore età devono uscire dal sistema di protezione e cavarsela da soli.
Siamo quindi impegnati in interventi di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento a bambini in situazione di strada, la cui unica forma di protezione è il ricorso automatico e prolungato a centri di accoglienza. Siamo riconosciuti nel Paese quale attore esperto nella promozione e difesa dei diritti dell’infanzia.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti Settori di intervento:
Child and Youth Protection
Il nostro impegno, con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ha permesso che alcuni bambini siano stati riunificati con un membro della propria famiglia d’origine, altri sono stati adottati da coppie boliviane, mentre altri ancora sono stati accompagnati alla vita indipendente.
Grazie al lavoro dei nostri operatori espatriati l’intervento ha portato anche ad un’utile pubblicazione dal titolo Teorie, giochi e dinamiche di gruppo per la promozione di una cultura di pace, della non-violenza e la gestione positiva dei conflitti.
Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
Abbiamo formato centinaia di educatori sulla tematica della protezione dell’infanzia, molti operatori hanno approfondito la materia portando a termine un master attinente.
L’intervento che maggiormente risalta per innovatività è la piattaforma online per la gestione del master in Diritto del bambino alla famiglia, attraverso la quale gli iscritti possono partecipare a forum, esami e reperire materiali di studio.
Rafforzamento delle OSC e degli altri attori dello sviluppo
Ci siamo fatti promotori dell’inclusione scolastica di bambini con disabilità, intervenendo su salute, educazione e rafforzamento della società civile. Abbiamo realizzato interventi di ristrutturazione finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, approfondendo la tematica attraverso incontri di sensibilizzazione per genitori in 5 scuole elementari di Cochabamba.
I prossimi obiettivi saranno rafforzare la nostra presenza nei settori d’intervento elencati e in più puntiamo ad accrescere la capacità di raccolta fondi.
Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2018
Progetto |
Finanziatori |
Strategie di Inclusione nei servizi socio-sanitari e scolastici. Modelli operativi per accompagnare il bambino con disabilità in Bolivia (SI-AD) |
Donatori Privati |
D.A.I. Bolivia – Diritto All’Infanzia in Bolivia |
CEI 8x1000 |