20 gennaio 2014 - Gigi Bisceglia, volontario internazionale del VIS in Palestina, ci racconta l'incontro della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini con le ong presenti in Palestina.
Di ritorno da una visita “sul campo” a Gaza, la Presidente Boldrini giovedi 16 gennaio ha incontrato le autorità religiose e tutti gli operatori che lavorano per le ONG italiane e per le organizzazioni internazionali presenti in Palestina. Durante l’incontro informale l’On. Boldrini ha voluto scambiare qualche parola con ciascuno dei presenti e in questo modo anche noi del VIS abbiamo potuto illustrare brevemente i nostri progetti nei territori occupati.
Da anni, infatti, i nostri sforzi in Palestina si concentrano nell’offerta di sviluppo e supporto di progetti concreti che pongano le basi per uno sviluppo positivo e autonomo del territorio flagellato da anni di conflitto. Tali progetti hanno trovato riscontro positivo nel rilancio della Cantina di Cremisan, realtà produttiva storica sorta nel 1885, in grado di garantire occupazione e generare reddito per la popolazione locale e in funzione del sostegno delle Opere Salesiane. Il VIS è attivo inoltre in un progetto di valorizzazione artistica e artigianale a Betlemme concretizzatosi nel rilancio del Centro Artigianale Salesiano e del Museo Nazionale della Natività.
L’On. Boldrini, ringraziando i presenti per il loro impegno nel supportare la popolazione palestinese, ha auspicato che il processo di pace in corso possa portare a risultati positivi.
“Scriverò una lettera al Ministro degli Esteri per informarla di quanto ho visto e per attivare l’attenzione sugli ambiti più critici” ha promesso la Presidente della Camera, dicendosi “sicura che il Ministro degli Esteri sia già al corrente di tutto questo e non ha bisogno della mia lettera, ma ritengo sia doveroso da parte mia”.
La Boldrini ha quindi sottolineato con forza l’inaccettabilità della situazione umanitaria della popolazione di Gaza alla quale è possibile far fronte mediante gli enormi sforzi della missione UNRWA (l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei profughi palestinesi) e delle altre ONG.
La presidente Boldrini ha ascoltato e annotato i dati riferiti dai cooperanti e ha espresso apprezzamento per il lavoro dell’ong e delle agenzie internazionali impegnate a Gaza. Ha chiesto con insistenza che i cooperanti italiani diventino anche dei diffusori di informazioni su quanto accade nei Territori occupati per rendere gli italiani più consapevoli della situazione.
Gigi Bisceglia
Volontario Internazionale del VIS in Palestina