10 novembre 2011 - Questi sono gli ultimissimi giorni per iscriversi a Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, che inizia il 21 novembre prossimo, corso che, insieme a Progettare lo sviluppo, sono l’espressione più compiuta del nostro essere agenzia educativa e ong di cooperazione.
Certo, pensare che tematiche di questo tipo, che coinvolgono emotivamente in prima persona perchè presuppongono in qualche misura delle scelte etiche, possano essere trattate online, può sembrare difficile o persino impossibile. Invece la cooperazione, quella vera, quella che è sinonimo di solidarietà e non di pura geopolitica, si può imparare online.
"Prima d’ora non avevo mai fatto dei corsi online. Da una parte non sapevo che cosa aspettarmi, dall’altra ero un po’ scettica perché credevo che il fatto di non poter interagire fisicamente fosse un limite. Devo dire, però, che mi sono totalmente ricreduta." - dice Carol, una degli oltre 3.000 corsisti che in questi anni hanno beneficiato di questo tipo di formazione.
La nostra metodologia fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza.
E i cooperanti che frequentano "dal campo"? Il corso è interessante come utile aggiornamento delle proprie competenze, unendo lo studio alla pratica quotidiana. Anzi i casi concreti dal campo rendono ancora più interessanti, dinamici e attivi i concetti incontrati.
Dall’emergenza alla riabilitazione allo sviluppo, dai presupposti teorici all’indice di sviluppo umano, dalle tipologie agli strumenti della cooperazione, dalla cooperazione europea e italiana ai mainstreaming “diritti umani”, “approccio partecipativo” e “questione di genere”, e tanto altro: tutto viene trattato in maniera completa e approfondita in questo corso della durata di circa tre mesi coordinato da Vincenzo Pira, antropologo con esperienza trentennale nell’ambito della cooperazione.
Adatto sia a chi si avvicina a questo mondo, sia a chi ha bisogno di dare fondamento teorico alle proprie esperienze.
Le iscrizioni chiudono l’11 novembre. Il bando è consultabile sul nostro sito al link www.volint.it/vis_files/node/6273