07 settembre 2011 - Comincia il 3 ottobre, aprendo la stagione autunnale della nostra offerta formativa, il corso che Laura Scalvenzi, docente e tutor, nonché volontaria in Ecuador del VIS, ha costruito in più di 5 anni di lavoro nella foresta amazzonica, grazie alla sua formazione di agronoma specializzata nell'uso sostenibile delle risorse naturali e con un PhD in biologia.
E' un corso che nasce dalla pratica, dalla consuetudine con gli indigeni della foresta e con la loro sapienza, dalla volontà (e caparbietà) di coniugare la salvaguardia della diversità con la necessità di fare sviluppo creando impresa sostenibile. Una sfida che Laura ha vinto e che continua a sostenere attraverso la cooperativa PrometeoBio.
Un corso che presenta quindi un aspetto specifico della cooperazione internazionale e che trasmette tutto l’entusiasmo per un tema, quello della biodiversità, che non è solo teoria ma anche e soprattutto sviluppo, impresa, mercato.
L’uso sostenibile della biodiversità infatti permette di creare pratiche virtuose, fra cui la creazione di filiere produttive che, trasformando e commercializzando le risorse della biodiversità, offrono opportunità di sviluppo economico-sociale alle popolazioni locali.
Unico nel suo genere, consigliato anche a chi non ha abbia una formazione economica.
Per saperne di più http://www.volint.it/vis_files/node/6362