28 febbraio 2014 - Nel distretto di Awbare in Somali Region, Etiopia, sabato 15 Febbraio finalmente abbiamo potuto inaugurare i due pozzi profondi realizzati nei villaggi di Las Anod e Gogti.
Da più di un anno infatti, grazie all’impegno di due associazioni di Venezia, “Fondazione Elena Trevisanato” e la onlus “Gli Amici di Venezia”, attraverso la ong locale “Don Gianmaria Memorial Development Association”, il VIS ha potuto realizzare questi due importanti interventi ad oggi fondamentali per la sopravvivenza delle comunità somalo-etiopi dell’area.
Dopo mesi di attesa dovuti principalmente a motivi di sicurezza, nel distretto di Awbare in Somali Region, Etiopia, il giorno Sabato 15 Febbraio finalmente abbiamo potuto inaugurare i due pozzi profondi realizzati nei villaggi di Las Anod e Gogti.
Si tratta di due pozzi profondi circa 170 metri provvisti di pompa sommergibile e generatore. Per entrambi l’acqua viene pompata ad una cisterna da 50.000 litri localizzata su una collina ad alcuni kilometri di distanza dai villaggi. Da qui, grazie alla gravità, questa raggiunge i 4 punti di distribuzione d’acqua e i due abbeveratoi per gli animali.
All’inaugurazione hanno partecipato le delegazioni delle due onlus le quali sono state accolte dalle comunità in festa, comunità che finalmente, grazie agli interventi realizzati, per la prima volta sono definitivamente fuori pericolo di sfollamento. I nostri ospiti hanno potuto dunque condividere con la popolazione locale la gioia di aver finalmente ritrovato una speranza nel futuro; grazie a questi due pozzi infatti, un totale di circa 18.000 persone ha finalmente accesso giornaliero ad acqua potabile, sicura e vicina, dunque le scuole a breve si riempiranno nuovamente di bambini e soprattutto di bambine che in passato, durante la lunga stagione secca, erano purtroppo costrette ad incamminarsi con le madri e gli animali verso sorgenti di acqua lontane anche 7 kilometri.
La stretta collaborazione tra la “Fondazione Elena Trevisanato”, la onlus “Gli Amici di Venezia”, il VIS e la ong locale DGMDA costituisce oramai da molti anni una realtà importantissima nel distretto, in cui sono stati realizzati non solo questi ed altri pozzi profondi, ma anche scuole, centri medici e pozzi poco profondi, con un approccio teso da un lato a rispondere all’emergenza, dall’altro, a garantire alle popolazioni una vita e uno sviluppo dignitosi ed equi.
Con la speranza dunque di portare ancora nuovi interventi nel distretto e di avere i nostri ospiti con noi in futuro, salutiamo soprattutto le popolazioni di Gogti e Las Anod a cui auguriamo un nuovo anno e un nuovo inizio.
Lorenzo Vecchi
Volontario VIS Etiopia