22 maggio 2014 - Il progetto “Print your future: sviluppo del settore grafico e tipografico in Etiopia” è ufficialmente partito il 1 marzo scorso: l’8 maggio una delegazione composta dall’Ambasciatore Italiano in Etiopia, Sua Eccellenza Giuseppe Mistretta, il direttore dell’Ufficio di Cooperazione Fabio Melloni e altri esperti dell’Unità Tecnica Locale hanno visitato le strutture della Scuola di Mekanissa e il sito dove sarà costruito il Dipartimento di Arti Grafiche e Tipografia.
Si tratta di un progetto che verrà realizzato dal VIS insieme a Vides con il contributo della Cooperazione Italiana.
Sarà la prima scuola in Etiopia in questo settore: l’intervento nasce proprio da una richiesta del Ministero dell’Educazione di promuovere la formazione professionale grafica e tipografia, andando a sopperire alla mancanza di strutture formali di apprendimento.
Il progetto prevede non solo la costruzione e l’equipaggimento del dipartimento, ma anche l’attivazione di corsi formali e non, includendo un target particolarmente vulnerabile di beneficiari: lavoratori del settore informale o ragazzi/e che sono rimasti fuori dal ciclo educativo formale, inclusi ragazzi di strada. I corsi serviranno inoltre alle numerose micro imprese tipografiche per migliorare la qualità dei prodotti realizzati e garantire migliori condizioni lavorative per gli operai che riceveranno formazione continua presso le strutture salesiane di progetto. Non solo: il progetto costruirà anche un ponte tra Etiopia, Italia e India. Consulenti provenienti da realtà di eccellenza italiane e indiane verranno a Addis Abeba per mettere a disposizione le loro capacità e formare insegnanti locali, promuovendo uno scambio che sarà arricchente per tutte le realtà coinvolte.
La sfida è grande: costruire insieme un polo di eccellenza nel campo grafico tipografico, favorendo impiego dignitoso per giovani vulnerabili, promuovendo il trasferimento di nuove tecnologie e lo sviluppo locale.
Vi aggiorneremo presto!
Marco Faggioli
Volontario Internazionale del VIS in Etiopia