VIS in Etiopia ai microfoni di Radio Vaticana

18 novembre 2013 - Questa settimana abbiamo il piacere di segnalarvi un immancabile appuntamento su Radio Vaticana: “il mondo com’è e come potrebbe essere”, rubrica settimanale di Lucas Duran che si occupa del mondo della cooperazione internazionale.

La puntata che vi consigliamo ha trattato il problema della siccità che nel 2011 ha flagellato vaste aree dell'Etiopia, zona soggetta anche a tensioni etniche. Il VIS in questi anni ha avviato una serie di collaborazioni coi partner locali mediante un progetto per la costruzione di 30 pozzi e interventi alla rete idrica e sanitaria.

A parlare della situazione è intervenuto il nostro responsabile per i progetti in Etiopia, Marco Faggioli, che ha affrontato il tema delle criticità legate all’implementazione dei progetti, puntualizzando sulle ricadute positive che l’accesso all’acqua potabile può avere nell’economia locale, si pensi alla condizione delle donne, le principali incaricate nella mansione di raccolta dell’acqua. Marco parlerà inoltre delle condizioni di vita in Etiopia facendo leva sulla propria esperienza personale di cooperante internazionale.

Link per l’ascolto della rubrica:

http://it.radiovaticana.va/news/2013/11/08/lacqua_del_vis_in_tigray/105-744741