1 dicembre 2014 - La ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), Caritas di Roma, Università degli Studi Roma Tre organizzano il convegno "Quando il cibo è SAPERE", un evento dedicato alla sensibilizzazione del ruolo del cibo nella società, nell'etica e nell'educazione. La parola “sapere” in questo caso è un acronimo nel quale ogni lettera indica un elemento della biodiversità: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.
Nell'intenzione delle organizzazioni promotrici c'è proprio la volontà di approfondire il tema della grande esposizione universale Expo Milano 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita" attraverso la conoscenza della dimensione sociale, etica ed educativa del diritto al cibo.
Il convegno si terrà mercoledì 3 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell' Università Roma Tre, Aula Volpi, Via Milazzo 11/b, ed è realizzato con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo - Ministero Affari Esteri e Cooperazione.
I lavori si apriranno alle 9.30 con il saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione Prof. Gaetano Domenici e proseguiranno con i tre panel. Il primo "Diritto al cibo per tutti: realtà e utopia" con gli interventi di Nico Lotta e Michela Vallarino, Presidente e Vice Presidente del VIS, e con Alfredo Sinatora, agronomo e volontario VIS nella Repubblica Democratica del Congo. Il secondo panel "Dallo spezzare il pane alla relazione: quando il cibo è carità" prevede gli interventi di Mons. Enrico Feroci, Direttore della Caritas di Roma, Oliviero Bettinelli, Responsabile Area Pace e Mondialità della Caritas di Roma, Paolo Galli, Volontario Caritas di Roma. Il terzo e ultimo panel "Il cibo, tra etica ed educazione" ha come relatori Massimiliano Fiorucci, Università Roma Tre, Carla Collicelli, Censis, Melania Manco, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Luca Valera, Università Campus Biomedico. Le conclusioni del convegno sono affidate a Maria Teresa Russo, Università Roma Tre.
Il convegno verrà moderato dalla giornalista Isabella Di Chio del TGR RAI Lazio
In allegato il programma.
Per info: www.volontariatointernazionale.it