VIS IN BOLIVIA: mobili di cartone che fanno la differenza!

24 ottobre 2013 - “Mobili di cartone” è l’attività promossa dal Progetto Don Bosco in Bolivia in collaborazione con Enkarte, un’organizzazione locale che realizza il recupero del cartone attraverso la produzione di …mobili, appunto!

Tavoli, sedie, armadi, scrivanie, comodini da notte e persino letti, tutto rigorosamente di cartone, quello degli scatoloni da imballaggio per intenderci.

15 ragazzi appartenenti a tre dei diversi centri del (Progetto Don Bosco, Techo Pinardi, Hogar Don Bosco e Barrio Juvenil), sono stati coinvolti in questa iniziativa, già realizzata in altre città boliviane, come La Paz e Cochabamba.

L’obiettivo ecologico, chiaramente evidente, non è l’unico perseguito: la produzione di mobili di questo genere rappresenta anche una fonte innovativa di entrata economica.

Il materiale utilizzato, il cartone, consente di produrre mobili a prezzi assolutamente economici che, a dispetto di ogni apparenza, sono comodi e resistenti.

Quale opportunità più adeguata per i nostri ragazzi? Sviluppare e rinforzare le loro capacità e i loro talenti, apprendendo una forma alternativa di lavoro. Nel mese di settembre i ragazzi sono stati formati e incentivati a realizzare materiali in vista della grande Fiera di Santa Cruz, in occasione della quale sono stati esposti i loro prodotti. Ciò ha regalato volti sorridenti e grande soddisfazione: il loro sforzo e il loro impegno sono stati riconosciuti e valorizzati.

E l’iniziativa non finisce qui: nei prossimi due mesi VIS, Proyecto Don Bosco, Enkarte e OFPROBOL (Ufficio Progetto dei Salesiani in Bolivia) collaboreranno ancora per formare un gruppo di altri 15 ragazzi e 5 educatori (è importnate coinvolgere gli educatori per garantire l’effetto a cascata dell’iniziativa) nella realizzazione di decori natalizi, attraverso tecniche di riciclaggio e trasformazione del cartone e valorizzando anche i laboratori di serigrafia e falegnameria dell’Hogar Don Bosco.

A dicembre i prodotti realizzati verranno esposti e venduti in una Fiera di Natale in Bolivia appositamente organizzata e il ricavato andrà a sostenere i ragazzi del Proyecto Don Bosco che il VIS sostiene da tanti anni!

Anna

Volontaria VIS in Bolivia