VIS IN ANGOLA: a scuola per apprendere un lavoro

19 settembre 2013 - Nel Centro Salesiano di Formazione Professionale di Mabubas a Luanda si è svolto la scorsa settimana un incontro davvero fruttuoso: quello tra i rifugiati, alunni di uno dei corsi offerti dal centro, e un gruppo di rifugiati ex alunni, tutti sostenuti dal progetto che il VIS coordina già da due anni con il patrocinio di UNHCR e in partnership con i Salesiani.
Gli ex alunni hanno raccontato la loro esperienza di successo nel mercato del lavoro, spiegando le difficoltà che hanno dovuto superare, in un contesto difficile per le diversità linguistiche e culturali. Questo gruppo di ragazzi, tutti ex alunni del corso per fabbri, ha dimostrato che insieme è più facile superare le barriere econonomiche iniziali e insieme si continua ad imparare per migliorarsi nella professione, anche dopo la fine del corso.
L’esempio di questi ragazzi ha suscitato parecchie domande da parte degli attuali alunni e sicuramente è servito ad accendere in loro un po’ di entusiasmo e a far crescere una consapevolezza nuova: l’esistenza concreta di un ponte tra un presente di dubbi e paure e un futuro di lavoro e nuove speranze.

Enrico

Volontario VIS in Angola