VIS in Angola: effetto moltiplicatore per i rifugiati di Luanda. Parola d'ordine "capacity building".

15 maggio 2014 - Il 7 e l’8 maggio il VIS Angola ha organizzato il primo Seminario Partecipativo per “Moltiplicatori” nel Centro Rifugiati di Viana, provincia di Luanda. Si chiamano moltiplicatori coloro che aiuteranno a moltiplicare, con la loro partecipazione, l’effetto di questi momenti formativi volti al rafforzamento delle loro competenze, non solo tecniche.

Le formazioni sono svolte dal personale VIS e riguardano temi come il lavoro in gruppo, risoluzione di conflitti e tecniche di comunicazione, per aumentare le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro locale e più in generale migliorare i livelli di integrazione nella società angolana.

Non basta infatti solo conoscere la tecnica di un mestiere, sono importanti anche queste capacità relazionali, gestionali, organizzative.

L’evento si inserisce nel quadro delle attività di Capacity Building che il VIS, in collaborazione con UNHCR e MINARS (Ministero dell’Assistenza Sociale), offre ai rifugiati urbani provenienti soprattutto da Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Liberia e Sierra Leone. L’intervento è stato pensato assieme ai rifugiati e affiancato alla formazione professionale in risposta ad un’analisi fatta sul campo, in cui è apparso evidente come mancasse un supporto strategico di tipo psico-sociale, gestionale e organizzativo agli alunni che uscivano dai corsi di formazione.

L'incontro è stato molto partecipato e assolutamente positivo. Il primo giorno c'è stata una prima parte introduttiva, con gli interventi dei rappresentanti di tutti gli enti promotori. E’ seguita una parte motivazionale fatta da Marina, la nostra psicologa junior. Infine si è passati alla parte pratica.

Il secondo giorno è stato più tecnico, sempre adottando una metodologia partecipativa e modellata secondo le esigenze dei gruppi, che hanno un livello scolastico generalmente basso o, in alcuni casi, nullo. La seconda giornata di lavoro è stata rivolta più specificamente  alla creazione di micro-business individuali o di tipo cooperativo.

Dopo questo primo seminario, per tutto il mese di maggio, i "moltiplicatori" avranno il compito di stimolare la partecipazione degli altri rifugiati - soprattutto donne e giovani- attraverso altri incontri mediati dal nostro personale per la creazione vera e propria dei micro-business.La prossima settimana partiranno i seminari di moltiplicazione, in cui ogni moltiplicatore, accompagnato da un nostro educatore, trasmetterà le capacities agli altri beneficiari. Secondo il piano generale di capacity building coinvolgeremo cosi 100 persone.

Siamo soddisfatti della riuscita di questo primo incontro: tutti e 12 i moltiplicatori hanno contribuito e hanno mostrato volontà di assumersi l'onore e l'onere di continuare il processo di capacity building.

Enrico Marescotti

Volontario internazionale VIS in Angola