VIS ad Haiti: cinque anni di impegno. Gli ultimi 365 giorni raccontati in un dossier.

12 gennaio 2015 - A cinque anni dal terribile terremoto del 12 gennaio 2010, che provocò la morte di oltre 222mila persone, vi proponiamo la lettura del nostro quarto dossier “Il VIS ad Haiti”. Nelle sue pagine troverete il racconto del lavoro svolto dalla nostra organizzazione lo scorso anno nel Paese caraibico.

Pensiamo che questo dossier sia un ottimo modo per condividere con tutti i nostri sostenitori il punto della situazione sulle nostre attività, ripercorrendo in maniera sintetica quanto fatto negli ultimi 365 giorni dal VIS e dai Salesiani di Don Bosco per la promozione e protezione dei diritti delle persone più vulnerabili ad Haiti.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL DOSSIER

La situazione nel Paese resta molto complessa, ma, come leggerete in questo dossier, è possibile, con un impegno quotidiano e tenace, raggiungere importanti risultati che, senza ombra di dubbio, rendono migliore le condizioni di vita della popolazione haitiana, a partire dai bambini, dalle bambine e dai giovani più svantaggiati.

Dopo cinque anni è anche tempo di bilanci e programmazione. Preso atto dei positivi risultati finora raggiunti (descritti sui report annualmente pubblicati) e, soprattutto, dei bisogni e delle condizioni locali, tuttora innumerevoli e fragili, il VIS non solo conferma il proprio impegno ad Haiti nel 2015, ma lo sta configurando anche per i prossimi anni. Per questo la nostra ONG sta ricercando nuove risorse da investire nei prossimi anni in programmi già identificati nel settore socio-educativo e la cui realizzazione costituirebbe un importante ed efficace contributo per la promozione dei gruppi sociali più vulnerabili e per lo sviluppo del Paese.

  • GRAZIE A

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro di squadra dei nostri volontari internazionali, dei Salesiani di Don Bosco e dei donatori pubblici e privati che hanno scelto di sostenere i nostri progetti in questi 5 anni di impegno. Ringraziamo in particolar modo la Caritas Italiana, la Conferenza Episcopale Italiana, la Provincia Autonoma di Trento e ognuno dei  nostri donatori privati, tra i quali ricordiamo la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

  • NUTRI ORA IL LORO DOMANI. La nostra campagna ad Haiti.

Scorrendo la descrizione delle nostre attività vedrete come la campagna “Nutri ora il loro domani”, lanciata dal VIS nel 2014, trovi realizzazione ad Haiti. Le azioni mirano infatti a “nutrire di diritti” la popolazione haitiana.

Lo facciamo attraverso le attività di promozione e protezione del diritto all’educazione e ad una vita dignitosa, con la realizzazione di strutture scolastiche e di accoglienza, preziosi e insostituibili luoghi di crescita per centinaia di bambini e giovani, e con il supporto alle attività economiche di famiglie e gruppi vulnerabili.