30 marzo 2017 - VIS, presente con progetti in Albania dal 1994, dal 2014 partecipa con CESVI al progetto Bukë, Kripë e Zemër – Cibo, Tradizione e Cultura, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto si proponeva il miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione del distretto di Malesi e Madhe, nel distretto di Përmet e nelle aree montane limitrofe attraverso il rafforzamento delle attività produttive, il potenziamento dell’offerta agroturistica, la partecipazione dei beneficiari ai processi di sviluppo e la creazione di una rete di comunicazione e di scambio tra le comunità locali.
Il progetto Bukë, Kripë e Zemër ha, tra i suoi obiettivi, il sostegno dei nuovi giovani imprenditori tramite piccoli grant co-finanziati per riuscire ad aprire nuove attività imprenditoriali e/o sostenere quelle esistenti nei settori turistico ed agroalimentare. Per raggiungere questo obiettivo, durante i mesi invernali é stato implementato il progetto d’apertura di una nuova guest house nella città di Përmet.
Avenir é un giovane ragazzo, come tanti tornati dell’emigrazione, che vuole fare qualcosa nel suo paese. Nel suo caso aprire un’attività legata al turismo, un’idea nata dall’esperienza avuta all’estero. La città di Përmet e il distretto in generale, sta diventando sempre di più, una destinazione turistica per visitatori nazionali e stranieri; pertanto la crescita del flusso di visitatori richiede anche l’aumento delle capacità del territorio di ospitare un maggior numero di turisti durante la stagione. Ecco che l’idea di Avenir di aprire una nuova guest house, ha convinto il Comitato di Gestione del Fondo (KMF) ad approvare il sostegno finanziario e a realizzare il suo piano d’impresa.
Intanto fervono i lavori...
Il progetto porterà, dal mese di aprile, ad offrire 17 nuovi posti letto aumentando così la capacità di accoglienza della città. Tutto ciò, avviene sopratutto tramite un forma d’accoglienza (guesthouse oppure b&b), molto richiesta dai visitatori e che si sta applicando per la prima volta sul territorio di Përmet. Inoltre, l’apertura della nuova attività, richiederà l’assunzione di staff per la gestione della struttura e contribuendo cosi di rimando alla lotta alla disoccupazione. L’attività di Avenir, fa parte del Consorzio Pro Përmet, una realtà locale (attiva da più di sei anni) di collaborazione fra produttori ed erogatori di servizi turistici nel distretto. Questa collaborazione rappresenta una garanzia in più per il futuro della sua attività e noi non possiamo fare altro che augurare a lui un grande in bocca al lupo!