Un pozzo per Andrea: serata di beneficenza in Sardegna

3 marzo 2017 - Sabato 4 marzo si terrà una serata di gala a Budoni, in Sardegna, per raccogliere fondi necessari alla costruzione del pozzo n. 16 del progetto "Un pozzo per Andrea". 

La serata di beneficenza è stata fortemente voluta da Maria Rita Sommo coadiuvata da Graziella Gelsomino e da altri amici di Budoni, Sassari e Nuoro, che si occuperanno della distribuzione dei biglietti. Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di un “Pozzo made in Sardinia” con Budoni comune capofila.

A tale evento saranno presenti Elisabetta, la mamma di Andrea e un rappresentante del VIS. Parteciperanno anche diversi artisti locali che hanno offerto la propria disponibilità a titolo gratuito. 
Verranno, inoltre, messi all'asta un abito disegnato da Roberto Stella, una maglia della Dinamo autografata dalla squadra e un pallone autografato dalle vecchie glorie del Cagliari calcio e delle tovaglie fatte a mano dalle donne dell’Etiopia.
Il ricavato sarà devoluto al progetto.

un pozzo per Andrea, evento 4 marzo

Il pozzo n. 16 verrà costruito a Pinkio, nella regione Etiope di Gambella e sarà di fondamentale importanza per la popolazione, che avrà finalmente accesso all'acqua potabile. La disponibilità di acqua potabile garantirà anche il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.

Lo scavo del pozzo verrà eseguito dalla compagnia locale governativa con l’aiuto della comunità del luogo che si farà carico della sorveglianza e dell’approvvigionamento di parte del materiale da costruzione.

Il pozzo verrà scavato tramite trivella e avrà una profondità di 60 metri al massimo, sufficiente per garantire una presenza d’acqua costante anche nei mesi secchi. Una volta terminato, verrà opportunamente recintato e protetto e affidato alla comunità.
Si procederà parallelamente alla costituzione di un comitato di villaggio – WATSAN, per la gestione del pozzo e formazione igienico-sanitaria alla comunità locale.
Il Water Bureau di Gambella provvederà alla formazione di un comitato di villaggio per la gestione e manutenzione del pozzo e per la diffusione delle pratiche igienico sanitarie di base.