6 marzo 2018 - È in corso, e proseguirà fino al 30 aprile, la raccolta fondi per la realizzazione del 21° pozzo in Etiopia nell’ambito della nostra campagna “Un pozzo per Andrea”. Andrea De Nando ci ha lasciati il 29 gennaio 2011, a soli 15 anni, investito mentre attraversava le strisce pedonali fuori dall’oratorio. Da allora, insieme alla mamma Elisabetta e a tutta la famiglia De Nando, lavoriamo per realizzare il sogno di Andrea di portare l’acqua in Africa: abbiamo così avviato 17 pozzi in Etiopia e individuato con le autorità locali i siti per i prossimi 4. Il 21° pozzo verrà realizzato nel villaggio di Shebo nella regione di Gambella e garantirà l’accesso all’acqua potabile a circa 500 persone. In questo villaggio, come in molte altre aree del Paese, l’accesso all’acqua potabile è infatti fortemente limitato dalle periodiche siccità (l’ultima nel 2016) che prosciugano le fonti d’acqua superficiali. L’acqua in questi territori scarseggia o è contaminata, causando gravi problemi di salute per queste popolazioni.
Testimonial speciale di questa iniziativa è Giorgio Calcaterra, l’ex tassista romano campione del Mondo della 100 km, che correrà “con Andrea” alla XX edizione della “Roma Appia Run”, organizzata dall’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) – e prevista per il 15 aprile.
L’iniziativa è presentata sulla piattaforma di crowfunding produzionidalbasso. Porta anche tu l’acqua in Etiopia: sostieni e diffondi l’iniziativa https://www.produzionidalbasso.com/project/giorgio-calcaterra-corre-con-andrea/!