12 dicembre 2012 - Portare l’acqua in Africa era il sogno di un ragazzo chiamato Andrea, un sogno bruscamente interrotto ma che si sta realizzando grazie al VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, che ha promosso la campagna di raccolta fondi “Un pozzo per Andrea”. A questa iniziativa, che ha consentito già la costruzione di tre pozzi in Etiopia, contribuiscono ora gli studenti del Master IED in Cartoon Animation, con un video d’animazione che promuove la realizzazione di nuove opere idriche nel Corno d’Africa attraverso il VIS. E' un video festoso, energico, capace di rendere protagonista Andrea e di toccare la sua storia con delicatezza, portando l'attenzione su quanta vita sia nata da quel sogno scritto nel diario e che andrea non ha avuto il tempo di realizzare.
ECCO IL LINK PER VEDERE IL VIDEO: CLICCA QUI
Lo abbiamo presentato in occasione della mostra "Storie 4Change" allestita da Shoot4Change a Palazzo Valentini oggi insieme alla madre di Andrea De Nando, Elisabetta Cipollone, Mario Bellina, coordinatore del Master in Cartoon Animation dello IED di Roma, e Elisabetta Secchi, responsabile delle relazioni istituzionali dello IED di Roma, Carola Carazzone, presidente del VIS, e Antonio Amendola, presidente di Shoot4Change.
Gli allievi IED coinvolti nel progetto: Daniele Baldoni, Federica De Stasio, Giorgia Gammarota, Maria Rita Gentili, Leonardo Pandolfi, Fabrizio Spadini, Cesare Vivirito, Giuseppe Scalici, Chiara Mariani
I docenti e responsabili del progetto: Mario Bellina, Franco Bianco, Simona Manganaro e Alessandro Feliciani
Si ringrazia Elisabetta Secchi, responsabile IED ROMA per le relazioni istituzionali, per aver creduto sin dall’inizio nel progetto e aver accolto la proposta del VIS di collaborazione.
Totale offerte raccolte anno 2011 e 2012 Euro 63.084,61
n. 3 Pozzi realizzati e già inaugurati nella regione di Gambella in Etiopia:
- n. 1 Pozzo villaggio di Ibago
Pozzo perforato con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 60 metri.
Circa 600 i beneficiari (uomini, donne e bambini).
Oltre al pozzo è stato formato di un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione del pozzo.
- n.1 Pozzo villaggio di Ilea e n. 1 Pozzo villaggio di Matar
Pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. Circa 4.500 beneficiari (Ilea circa 1200 persone e a Matar 4500 persone anche con l'utilizzo di altri pozzi ma che non hanno moltissima capacità idrica).
Oltre al pozzo è stato formato un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi.
Il pozzo è aperto la mattina dalle 7 fino alle 12.00. Poi nel pomeriggio fino alle 18.00 circa.
- n.1 Pozzo villaggio di Kobuon e n. 1 Pozzo villaggio di Seri Mejengir
Saranno pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri.
Circa 1.200 beneficiari.
Ci sarà la formazione di un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi.